Sabato 5 novembre al Museo Lanciani di Montecelio l’opera di Cesare Lucarini: “La Meridiana di Santa Maria degli Angeli a Roma”. L’appuntamento è per le 16.30. Domenica poi l’ingresso al Museo Lanciani di Montecelio è gratuito.
DOMENICA GRATIS
Il 6 novembre, poi, come ogni prima domenica del mese l’ingresso al Museo Lanciani sarà gratuito, come anche la visita guidata che avrà luogo alle ore 11 a cura del Gruppo Archeologico Latino – Sezione Cornicolana.
“Roma possiede una meravigliosa opera scientifica ed artistica che è, ai più, inspiegabilmente sconosciuta. A Roma è presente la meridiana più importante ,superba e più bella del mondo!Il calendario gregoriano è stato definitivamente riconosciuto valido e adottato ufficialmente dall’intero mondo grazie a questa meravigliosa opera realizzata nel 1701 per questo scopo dal grande scienziato Francesco Bianchini nella Basilica michelangiolesca di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a piazza della Repubblica difronte la stazione Termini, sulle antiche terme di Diocleziano.
Questa opera va anche oltre il suo compito per la quale è stata costruita e un grande esempio di osservatorio celeste realizzabile con il principio della camera oscura, quello cioè della macchina fotografica senza lenti.
Con un “semplice foro sul muro” è possibile ricavare le principali coordinate astronomiche del Sole e della Terra; un principio didattico incredibilmente efficace, un punto fermo oltretutto per lo studio e l’insegnamento della geografia astronomica che dovrebbe non essere assolutamente trascurato o addirittura, come lo è purtroppo oggi, ignorato dall’istruzione scolastica Mario Catamo e Cesare Lucarini nel loro studio “ IL CIELO IN BASILICA “lo hanno riportato efficacemente in questa opera e descritto in modo chiaro le funzioni dello strumento per poterlo riposizionare doverosamente come l’ opera che a Roma e in Italia e in Europa ha contribuito senza alcun dubbio allo sviluppo dell’astronomia moderna”. (Cesare Lucarini)
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…