Cavalli a Campolimpido e mucche al Bivio di San Polo, il Sindaco scrive alle forze dell’ordine e all’Asl. Il problema degli animali che “pascolano” per le vie di Campolimpido, La Botte, Bivio di San Polo, ha esasperato i residenti. Servono ”con urgenza tutti i provvedimenti necessari per eliminare il pericolo creato da cavalli e mucche che circolano senza custodia”, ha scritto il primo cittadino Giuseppe Proietti nella missiva inviata, per conoscenza, anche al Prefetto.
Per tutelare la pubblica incolumità il Sindaco Giuseppe Proietti ha chiamato in causa Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale, Polizia stradale, Forestale, Servizio veterinario della Asl Rm5 e, per conoscenza, al Prefetto di Roma. Polizia e carabinieri erano stati, invano, chiamati in causa molte volte dai residenti che si erano appellati al 112 ed al 113 quando vedevano cavalli e mucche passeggiare su strade, anche importanti e trafficate come la Tiburtina Valeria.
“Da diverso tempo nel territorio comunale vengono segnalati equini e bovini vaganti che circolano incustoditi lungo le strade, creando notevole pericolo per la pubblica incolumità – ha scritto Giuseppe Proietti -. In particolare, gli episodi più frequenti si sono verificati e continuano a verificarsi: lungo la via Tiburtina Valeria, nel tratto compreso tra le località Crocetta e Bivio di San Polo, dove bovini allevati allo stato brado nei terreni ubicati sui cosiddetti “Monti comunali” invadono ripetutamente la sede stradale”.
A Campolimpido, invece, “continuano ad essere segnalati dai cittadini equini che si allontanano senza custodia, anche in branco, da diversi allevamenti, invadono le sedi stradali e creano un notevole pericolo per pedoni ed automobilisti”.
“Soprattutto nel quartiere di Campolimpido – ha aggiunto Proietti -, nonostante i molteplici interventi della Polizia locale del Comune di Tivoli, che negli ultimi mesi ha elevato diversi verbali nei confronti dei proprietari, gli episodi continuano a verificarsi quotidianamente”.
“Si richiede di intervenire con urgenza – eventualmente attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro – per attuare tutti i provvedimenti necessari a tutela della pubblica incolumità”.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…