Il premio Mario Soldati ad un guidoniano, il centro Pannunzio di Torino ha premiato Antonio Capitano. Il premio Mario Soldati viene assegnato ogni anno in ricordo del grande regista.
Il concorso, aperto a tutti, si articola in diverse sezioni: poesia, narrativa, giornalismo e critica, tesi di laurea, saggi. Per ogni sezione verranno proclamati un primo, un secondo e un terzo classificato, a cui saranno conferite le tradizionali medaglie dei Dioscuri del Palazzo Reale di Torino, appositamente coniate per il Premio.
“Sono onorato di questo prestigioso riconoscimento – ha commentato Antonio Capitano, chiamato a ritirare la targa a Torino – a poiché contempla autorevoli figure di intellettuali ancora “fari” essenziali per illuminare il presente e il futuro del nostro Paese. In particolare, il tema del Patrimonio culturale e artistico osservato con gli occhi di Piero Calamandrei costituisce il nucleo essenziale del mio scritto. Occorre coniugare le attività culturali con lo sviluppo del territorio e in questo modo si riuscirebbe anche a salvaguardare il “genius loci” di ogni realtà italiana: dalla più grande alla più piccola, quell’Italia minore che custodisce storia e memoria”.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…