Nuovo anno accademico per l’ Accademia del Desco D’ Oro. Venerdì 2 dicembre, alle ore 17 presso l’aula magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia duca di Aosta, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2016-17. “Il XIX dalla fondazione dell’Accademia del Desco d’Oro”, spiegano dal Desco D’Oro.
Il giorno dell’inaugurazione si svolgerà la conferenza “Donna Olimpia Pamphili: il potere al femminile”, con l’intervento di Elisabetta Gnignera, storico del costume e di Colombo Bastianelli, storico Pamphiliano.
Nell’occasione, verranno presentati e distribuiti gli Annali 2015-16 e consegnati i diplomi alle neo-Accademiche e neo-Accademici. L’appuntamento, ad ingresso libero, è aperto alla cittadinanza.
“Al termine – proseguono dall’Accademia del Desco D’Oro -, si svolgerà la tradizionale conviviale di gala, presso l’affascinante Sala Tosatto del Ristorante “L’Angolino di Mirko”, in Via della Missione a Tivoli (indispensabile la prenotazione)”.
L’Accademia del Desco d’Oro, fondata a Tivoli nel 1998, ha come scopo principale quello di costituire un punto di riferimento, di incontro e di confronto per l’opinione pubblica nel settore della cultura dell’amicizia, favorendo l’integrazione dei rapporti umani, a prescindere dallo status sociale o religioso, nonché sviluppando la formazione, in tutte le forme possibili, sia sul piano etico-morale, che culturale, storico, artistico, ambientale, nella condivisione universale della sacralità del desco. Inoltre, propone periodicamente la partecipazione a incontri formativi, a manifestazioni artistiche, ad esclusive visite guidate, escursioni e viaggi. Conta più di 250 aderenti, provenienti da molte regioni italiane. Tra i suoi Accademici d’Onore figurano insigni personaggi, studiosi, cattedratici, artisti e scrittori.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…