“Rapiscono” la valigia di un turista e poi gli chiedono il riscatto, 4 persone arrestate per estorsione

“Rapiscono” la valigia ad un turista e poi gli chiedono un riscatto di 400 euro (tecnica del cosiddetto “cavallo di ritorno”), 4 le persone arrestate per estorsione e rapina.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Tivoli e della Stazione di Vicovaro hanno arrestato 4 cittadini del posto per aver messo in atto un’estorsione con la tecnica del cosiddetto “cavallo di ritorno” ai danni di un turista svizzero di 67anni. I militari hanno fatto scattare la trappola. I malviventi si erano presentati all’appuntamento con una busta, ma senza gli oggetti rubati ed hanno anche aggredito e rapinato la vittima.

GLI ARRESTATI PER ESTORSIONE E RAPINA

A finire in manette per estorsione:P.S. del 1975 (sottoposto alla misura dell’obbligo di firma), P.E. del 1979, (sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora), B.P.del 1974 (sottoposto alla misura dell’avviso orale) e D.S.D. del 1982, con precedenti,tutti residenti nel Comune di Vicovaro.

L’ESTORSIONE CON LA TECNICA DEL “CAVALLO DI RITORNO”

Nel pomeriggio di domenica 20 novembre, presso un bar di Vicovaro, i quattro hanno prima derubato una valigetta ad un cittadino svizzero di 67 anni, con dentro un personal computer, un telefono cellulare e alcuni documenti personali, e successivamente lo hanno contattato estorcendogli la somma di 400 euro per la restituzione della refurtiva.

L’ESTORSIONE, L’INTERVENTO DEI CARABINIERI

I Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno immediatamente predisposto un articolato servizio di osservazione finalizzato a monitorare lo scambio di denaro tra la vittima ed i suoi aguzzini. I quattro, puntuali all’appuntamento, erano ignari che ad aspettarli vi fossero anche i Carabinieri. Hanno mostrato alla vittima prima una busta con delle scatole dicendo che dentro c’erano gli oggetti a lui rubati.

LA RAPINA

Dopo l’insistente richiesta del 67enne di appurare cosa effettivamente vi fosse all’interno, i malviventi lo hanno aggredito e rapinato portandogli via parte della somma di denaro a lui richiesta a titolo estorsivo. A questo punto è scattato il tempestivo intervento dei Carabinieri che hanno protetto la vittima e contestualmente arrestato i quattro rapinatori, recuperando il denaro sottratto.

A seguito dell’udienza di convalida, i quattro estorsori si trovano presso il carcere di Rebibbia a disposizione della Procura della Repubblica di Tivoli, titolare del fascicolo processuale.

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

16 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

34 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago