Al via il Carnevale di Tivoli, l’edizione 2017 comincerà con una festa domenica 11. Al via, poi, le adesioni per partecipare ai carri e alle sfilate.

La nuova edizione del carnevale sarà all’insegna delle tradizioni più antiche e di quelle più recenti. L’edizione 2017 sarà un ‪connubio tra i tipici festeggiamenti degli ultimi decenni e quelli legati alle origini del cinquecentesco carnevale tiburtino.

AL VIA IL CARNEVALE DI TIVOLI

‪Oltre alle sfilate dei carri e dei gruppi allegorici al centro di Tivoli e nei vari quartieri, torneranno le sfilate nel cuore del ‪centro storico come si faceva ai tempi del Cardinale Ippolito ‪d’Este.

‪Proprio per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in ‪questa speciale edizione, l’associazione Idee Creative, che ha ‪vinto il bando del comune per l’assegnazione dei festeggiamenti ‪nel biennio 2017-2018, sta pubblicando tre bandi per la ‪cittadinanza.

‪“Vorremmo che i tiburtini partecipassero a questa bella festa non solo come spettatori – hanno spiegato le organizzatrici di Idee Creative -. Il Carnevale è una festa di Tivoli e dei tiburtini.‪Chiunque voglia realizzare i carri allegorici, far parte di un ‪gruppo mascherato o sfilare nel corteo storico ci può contattare e ‪diventare uno dei protagonisti dei festeggiamenti carnascialeschi”. Per contatti ed informazioni si può scrivere alla mail info.ideecreative@gmail.com o su Facebook sulla pagina Idee Creative.

LA FESTA DI DOMENICA

In attesa dell’inizio dei festeggiamenti, previsti per il ‪prossimo 17 gennaio con il Corteo Storico, si inizierà a respirare la magia del Carnevale già da domenica 11 dicembre.

‪In piazza Plebiscito, dalle 10.30, ci sarà una prima festa per i ‪bambini e, contestualmente, il lancio della grande lotteria che ‪servirà per contribuire a finanziare la festa.Durante la mattinata ‪ci saranno animatori per i bambini, artisti di strada con trucchi ‪e palloncini per tutti e poi l’esibizione delle Tamburellare Tiburtine.

‪“Stiamo lavorando da mesi a questa edizione del Carnevale – hanno ‪spiegato da Idee Creative -. Stiamo coinvolgendo associazioni e ‪comitati di quartiere, perché vogliamo che sia una festa di tutti. ‪Stiamo già lavorando ai primi carri, realizzati appositamente per ‪attraversare anche le vie del centro storico. Stiamo inserendo, ‪inoltre, i progetti ideati da alcuni istituti scolastici. Non ci ‪può essere Carnevale senza bambini e ragazzi. Prima di Natale ‪presenteremo il programma di massima dei festeggiamenti, che dureranno più 40 giorni”.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

13 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago