Al via il Carnevale di Tivoli, l’edizione 2017 comincerà con una festa domenica 11. Al via, poi, le adesioni per partecipare ai carri e alle sfilate.

La nuova edizione del carnevale sarà all’insegna delle tradizioni più antiche e di quelle più recenti. L’edizione 2017 sarà un ‪connubio tra i tipici festeggiamenti degli ultimi decenni e quelli legati alle origini del cinquecentesco carnevale tiburtino.

AL VIA IL CARNEVALE DI TIVOLI

‪Oltre alle sfilate dei carri e dei gruppi allegorici al centro di Tivoli e nei vari quartieri, torneranno le sfilate nel cuore del ‪centro storico come si faceva ai tempi del Cardinale Ippolito ‪d’Este.

‪Proprio per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in ‪questa speciale edizione, l’associazione Idee Creative, che ha ‪vinto il bando del comune per l’assegnazione dei festeggiamenti ‪nel biennio 2017-2018, sta pubblicando tre bandi per la ‪cittadinanza.

‪“Vorremmo che i tiburtini partecipassero a questa bella festa non solo come spettatori – hanno spiegato le organizzatrici di Idee Creative -. Il Carnevale è una festa di Tivoli e dei tiburtini.‪Chiunque voglia realizzare i carri allegorici, far parte di un ‪gruppo mascherato o sfilare nel corteo storico ci può contattare e ‪diventare uno dei protagonisti dei festeggiamenti carnascialeschi”. Per contatti ed informazioni si può scrivere alla mail info.ideecreative@gmail.com o su Facebook sulla pagina Idee Creative.

LA FESTA DI DOMENICA

In attesa dell’inizio dei festeggiamenti, previsti per il ‪prossimo 17 gennaio con il Corteo Storico, si inizierà a respirare la magia del Carnevale già da domenica 11 dicembre.

‪In piazza Plebiscito, dalle 10.30, ci sarà una prima festa per i ‪bambini e, contestualmente, il lancio della grande lotteria che ‪servirà per contribuire a finanziare la festa.Durante la mattinata ‪ci saranno animatori per i bambini, artisti di strada con trucchi ‪e palloncini per tutti e poi l’esibizione delle Tamburellare Tiburtine.

‪“Stiamo lavorando da mesi a questa edizione del Carnevale – hanno ‪spiegato da Idee Creative -. Stiamo coinvolgendo associazioni e ‪comitati di quartiere, perché vogliamo che sia una festa di tutti. ‪Stiamo già lavorando ai primi carri, realizzati appositamente per ‪attraversare anche le vie del centro storico. Stiamo inserendo, ‪inoltre, i progetti ideati da alcuni istituti scolastici. Non ci ‪può essere Carnevale senza bambini e ragazzi. Prima di Natale ‪presenteremo il programma di massima dei festeggiamenti, che dureranno più 40 giorni”.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

13 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

32 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago