Al via il Natale a Mentana, dall’8 dicembre cominceranno le attività per le festività natalizie. Dall’Immacolata fino all’Epifania in programma eventi di ogni tipo. Intanto già da martedì 6 ogni quartiere ha “ricevuto” un albero di Natale.
“Ogni Rione potrà addobbare il proprio albero– ha spiegato in proposito il Sindaco Marco Benedetti- potrà condividere con la propria comunità di quartiere lo spirito del Natale, simboleggiato dall’albero che gli abbiamo portato”.
Altra novità sarà l’istallazione artistico- luminosa protagonista nelle notti natalizie del Monumento simbolo della Città Garibaldina, luogo importante, con l’Ara ossario che custodisce i resti dei Caduti della Campagna Risorgimentale e che l’Amministrazione ha quindi creduto opportuno valorizzare per questo Natale ed in vista dei 150 Anni della Battaglia di Mentana.
Confermati invece i due fiori all’occhiello del Natale a Mentana: il pluripremiato e celebrato presepe meccanizzato della proloco di Castelchiodato e l’ormai tradizionale appuntamento del 6 gennaio con il presepe vivente nel centro storico dell’associazione “La Mentana”.
Rioni mentanesi protagonisti anche nella mostra di presepi allestita in Galleria Borghese. Da quest’anno infatti i presepi esposti saranno realizzati dai diversi Rioni.
Ma uno dei simboli del Natale si sa sono i cori e così largo ai concerti corali del Natale Mentanese, ospitati ogni settimana nella cornice sacra e mistica di una chiesa diversa sul territorio di Mentana, Castelchiodato e Casali.
Giovedì 8 dicembre-
Festa dell’allestimento degli alberi di Natale dei Rioni per le strade di Mentana, Casali e Castelchiodato dalle ore 15:30;
Natale Castellano:Inaugurazione del “Presepe Meccanizzato” e mercatini natalizi, a cura della Proloco ore 16:00 chiesa di Santa Margherita via G. Matteotti- Castelchiodato;
I concerti del Natale Mentanese: Giada Nobile in concerto, ore 18:00 chiesa Santa Maria degli Angeli Casali;
I concerti del Natale Mentanese: Coro dell’associazione culturale “La Locomotiva dei Ricordi”, ore 18:30 chiesa San Nicola da Bari – Mentana.
Domenica 11 dicembre-
Il Natale al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via Spontini a via S. Croce)- Mentana.
Sabato 17 dicembre–
I Concerti del Natale Mentanese: “Coro della Collina” concerto corale di musica popolare, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana;
Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 – Castelchiodato-
Domenica 18 dicembre-
XXIV Natale Mentanese della Confraternita Sant’Antonio Abate dalle ore 9:00-centro storico di Mentana:
Apertura mostra presepi rionali, ore 15:00- Galleria Borghese;
I Concerti del Natale Mentanese: “Chicco d’Oro” concerto musicale dei bambini del coro “Victorine Le Dieu”, ore 17 – Galleria Borghese;
Inaugurazione presepe della parrocchia San Nicola da Bari, sagrato chiesa ore 18:30.
Venerdì 23 dicembre-
I Concerti del Natale Mentanese: associazione musicale “Nova Chorale Eretina”, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana
Giovedì 5 gennaio:
Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 – Castelchiodato
Manifestazione di folklore popolare mentanese “Li Zuffiatelli”, dalle ore 20:00 via Amendola- Mentana;
Venerdì 6 gennaio:
Il Presepe vivente dell’associazione “La Mentana”, ore 17:00 centro storico- Mentana;
Premiazione dei migliori presepi della mostra, ore 19:30 Galleria Borghese;
Artisti e giochi di strada al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via S. Antonio a via S. Capivari)- Mentana.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…