A Guidonia Natale senza patrocino, l’appello di Rita Salomone ai commissari

A Guidonia Natale senza patrocino, l’appello di Rita Salomone (Pd) ai commissari: “Inaccettabile che snobbino le istanze della città, si diano da fare e rispondano ai cittadini”.

A Guidonia Natale senza patrocino, L’APPELLO

“Sono ormai decine le richieste di patrocinio per il naturale, normale, svolgimento di attività culturali e ricreative durante il periodo natalizio che non ottengono riscontro.

Chi dopo lo scioglimento dell’amministrazione guida il municipio, blocca di fatto ogni legittima aspirazione dei cittadini allo svago, all’impegno civile e sociale, all’accesso alla cultura, in una parola alla felicità, non poca cosa in tempi di crisi economica e valoriale.

I comitati e le associazioni presenti in numero autorevole a Guidonia a dimostrazione di una vivacità intellettuale e sociale della sua comunità, lamentano la totale assenza di una interlocuzione istituzionale. A fronte di tante richieste di patrocinio gratuito per iniziative culturali e ricreative inoltrate all’attenzione dei commissari prefettizi hanno avuto in cambio solo silenzio. Credo che la città non debba né possa pagare oltremodo gli errori prodotti da una classe dirigente giustamente licenziata, di un centrodestra che ha prodotto disastri lasciando la amministrazione del Bene comune nelle mani di questi burocrati”.

“Ritengo indispensabile richiamare i commissari al rispetto di quelle competenze corrispondenti agli amministratori che sostituiscono. Parlo per voce di associazioni e comitati che dal loro punto di vista hanno tutto il diritto di criticare l’operato di un organismo commissariale che, come gli amministratori che sostituisce, deve rendere conto anzitutto ai cittadini”.

I LUOGHI DELLA CULTURA

“In tanti mi contattano per lamentare la inaccessibilità delle strutture comunali a vocazione culturale, la Sala della Cultura, le biblioteche, gli spazi all’aperto, questo ha impedito una corretta calendarizzazione degli eventi natalizi divenuti, negli anni, consuetudine, a pagarne il prezzo sono le comunità cittadine.

Anche nella forma, i vertici commissariali hanno mostrato tutti i limiti del caso, derogando perfino alla buona educazione di respingere con le dovute motivazioni le richieste di patrocinio avanzate, gratuite e quindi senza impegno economico da parte dell’Ente. Conosco le difficoltà che ad oggi hanno impedito ai commissari di approvare il bilancio di previsione 2016, il caos trovato nei conti, le illegittimità individuate nell’attività amministrativa che hanno portato il comune all’attenzione della Procura della Repubblica, della Corte dei Conti, non è tuttavia tollerabile che tutta una serie di iniziative ordinarie necessarie al normale svolgimento della vita sociale della città sia stata accantonata, ignorata”.

Recent Posts

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

28 minuti ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

1 ora ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago