Igp Roma, martedì presentazione del marchio per l’olio tiburtino

IGP Roma, martedì pomeriggio un incontro per presentare il nuovo marchio di qualità per l’olio extravergine di oliva agli agricoltori tiburtini. Alle 17.30 presso le Scuderie Estensi di Tivoli in piazza Garibaldi si riuniranno i massimi vertici dell’agricoltura regionale. “Si tratta di una grande opportunità per le oltre 2.000 aziende olivicole del territorio che dispongono […]

Igp Roma, martedì presentazione del marchio per l’olio tiburtino

IGP Roma, martedì pomeriggio un incontro per presentare il nuovo marchio di qualità per l’olio extravergine di oliva agli agricoltori tiburtini. Alle 17.30 presso le Scuderie Estensi di Tivoli in piazza Garibaldi si riuniranno i massimi vertici dell’agricoltura regionale.

“Si tratta di una grande opportunità per le oltre 2.000 aziende olivicole del territorio che dispongono complessivamente di circa 4.000 ettari di superficie vitata non compresa in nessuna DOP/IGP – spiega David Granieri, presidente di Coldiretti Roma e Lazio – L’obiettivo è quello di valorizzare un prodotto di grande qualità e aumentarne la visibilità attraverso un brand conosciuto in tutto il mondo. Nel corso dell’iniziativa verranno illustrate strategie, tempistiche e possibilità derivanti dalla nascita di questo marchio che mira a esaltare la distintività del prodotto e a posizionarlo adeguatamente su un mercato che chiede olio extravergine di qualità certificata”.

Alla presentazione parteciperanno Giuseppe Proietti, sindaco di Tivoli; Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio; Antonio Rosati, Amministratore Unico Arsial; David Granieri, presidente Coldiretti Roma e Lazio; Aldo Mattia, Direttore Coldiretti Lazio; Luigino Testi, presidente IX Comunità Montana del Lazio; Giorgia Montesano, direttrice Villa Gregoriana.

COS’E’ IL MARCHIO IGP

Il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta è un’attestazione attribuita dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità dipende dall’origine geografica, e la cui produzione avviene in un’area geografica determinata.