Scalinata tra viale Trieste e viale Tomei, aperto Attraverso
Scalinata tra viale Trieste e viale Tomei, nuova vita per quella che era diventata un bagno pubblico ed un rifugio per senza tetto. A distanza di alcuni mesi dalla chiusura, sono terminati e sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione. Non una semplice pulizia e bonifica dell’area ma un vero e proprio spazio culturale e […]
Scalinata tra viale Trieste e viale Tomei, nuova vita per quella che era diventata un bagno pubblico ed un rifugio per senza tetto. A distanza di alcuni mesi dalla chiusura, sono terminati e sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione. Non una semplice pulizia e bonifica dell’area ma un vero e proprio spazio culturale e di incontro.
A disposizione di chiunque voglia nella galleria c’è un pianoforte, delle banchine e delle librerie per il book sharing, dalle 8 alle 20 di ogni giorno.
Nell’area, totalmente libera, tutti possono andare, fermarsi, organizzare incontri e manifestazioni, leggere un libro. Basta rispettare un semplice decalogo affisso lungo la scalinata.
“Ero luogo incivile – ha commentato il sindaco Giuseppe Proietti -, utilizzato da persone in difficoltà. Oltre ad aver aiutato loro, abbiamo dato nuova vita a questa galleria. Non si tratta di un museo o di un locale di intrattenimento. Attraverso è un luogo di passaggio che concretizzerà quotidianamente. È affidato alla civiltà di chi lo frequenta ma questo per noi non è una scommessa. Abbiamo grande fiducia nei giovani e spero che loro lo frequentino”.
Il progetto Attraverso, realizzato dalla vicesindaca Irene Vota, è nato da un’idea di Claudia Sonzogni, consigliera del sindaco per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani.
