Scoperta archeologica a Marcellina, trovata “beauty farm” di 2200 anni fa

Scoperta archeologica a Marcellina, trovate terme romane nelle campagne. Si tratta di un incredibile ritrovamento avvenuto durante i lavori per il Gasdotto Mediterraneo-Italia. I resti si trovano in località Pozzo Grande presso Fonte Manfrella. Si tratta di una beauty farm del secondo secolo Avanti Cristo. A darne notizia è stato l’archeologo Zaccaria Mari, funzionario responsabile di zona per la Soprintendenza del Lazio, intervistato da Il Messaggero.

Il ritrovamento ha dell’incredibile perché, in quella zona di campagna, non c’erano notizie di reperti archeologici. Si tratterebbe, secondo Zaccaria Mari di terme di campagna, ad uso della popolazione rurale.

LA SCOPERTA ARCHEOLOGICA A MARCELLINA

La scoperta è stata del tutto casuale. Durante i lavori per interrare un tubo, del diametro di due metri, per il gasdotto della Snam gli operai hanno trovato i resti romani. Al momento i reperti, per garantirne la conservazione, saranno reinterrati ma a gennaio queste terme saranno protagoniste di un convegno scientifico.

LA STORIA DELLE TERME ROMANE

Nel secondo secolo le terme, come spiegato da Zaccaria Mari nell’intervista del primo dicembre su Il Messaggero, iniziavano a comparire nelle grandi città. Ma nessuno si sarebbe aspettato di trovarle in aperta campagna, e questo rende unico il ritrovamento di Marcellina. L’antica Tibur, del resto, era troppo lontana da Pozzo Grande. Una testimonianza, quindi, dell’elevato livello sociale e tenore di vita dei signori rurali.

 I reperti erano rimasti coperti per due millenni da una frana. Oltre alle sale delle terme è stata trovata anche una lunga strada di accesso, lastricata, di cui un tratto anche coperto da volte. Ci sono, poi, delle vasche per alimentare le terme più a monte. A quel tempo, inoltre, accanto alle terme c’era anche un fiumiciattolo.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago