RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Concerto di Natale con Gli Amici della Musica di Tivoli!

Il Concerto di Natale 2016 a Tivoli

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Concerto di Natale 2016 (XVII edizione) degli Amici della Musica di Tivoli si è svolto domenica 11 dicembre alle ore 18:30 presso la chiesa di S. Maria Maggiore a Tivoli. L’evento è stato realizzato con la partecipazione del soprano Michela Varvaro, dei Solisti dell’Orchestra da Camera Tiburtina, dell’organista Pierluigi D’Amato, del Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” e degli allievi ed ex allievi dell’I.C. Tivoli Centro II “Baccelli”, con il patrocinio del Comune di Tivoli.

Un pomeriggio all’insegna della collaborazioni tra tante realtà musicali, a cura di professionisti, appassionati e studenti di musica. Il programma ha visto l’esecuzione di grandi classici come la riscoperta di brani meno noti, il tutto si è concluso con una fantasia natalizia di grande impatto emotivo.

Hanno aperto il concerto i FlauTiAmo Ensemble, diretti dal M° Giustina Marta, che hanno eseguito “La Caccia” di G. P. Telemann: sette giovanissimi flautisti ex allievi dell’Istituto “Baccelli” che continuano la loro formazione musicale con la loro insegnante e si incontrano presso la Fenice Academy of Arts di Tivoli.

Immancabile “Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tenera e soave la “Ninna nanna” di Johannes Brahms, potente e gioiosa “Joy to the World” per ritornare alla dolcezza del canto tradizionale inglese “The First Noel” nell’armonizzazione di Sir John Stainer. A circa metà concerto, “Will der Herr Graf” (W. A. Mozart, da “Le nozze di Figaro”), con i giovani violinisti Filippo Pascucci e Riccardo Pastori, allievi del M° Giovanna Lattanzi nell’Istituto “Baccelli”. Il soprano Michela Varvaro, oltre ai brani con il coro, accompagnata dal M° D’Amato, ha regalato ai presenti il delicato “Dorme, benigne Jesu” di Pergolesi. Un intermezzo mariano prevedeva l’esecuzione di “Ave maris stella” di Luigi Vergelli, “Preghiera alla Madonna di Quintiliolo” di Giuseppe Radiciotti e il meno conosciuto ma apprezzatissimo “Inno alla Madonna di Quintiliolo” di Vincenzo Vergelli. Questi ultimi due brani saranno raccolti in un volumetto contenente le composizioni dedicate all’immagine della Madonna di Quintiliolo di prossima pubblicazione. Prima dell’ultima parte il quartetto d’archi composto da Andrea Camerino, Giovanna Lattanzi, Eleonora Giosuè e Alessandro Muller ha eseguito la notissima Pastorale dall’altrettanto noto “Concerto per la Notte di Natale” di A. Corelli. Quindi il pubblico ha ascoltato poi “Canto di Natale” di A.-C. Adam e sul finale una fantasia natalizia, “Noel, Christmas, Natale” elaborata dal M° Daniele Rossi, suggestiva e coinvolgente, di grande dolcezza e con solenne finale. Il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” ha eseguito a cappella anche il presepe cantato “Nell’apparir del sempiterno sole” (musica di Padre Francesco Soto su testo di Padre Giovenale Ancina) e una divertente versione di “Jingle Bells”, elaborata per Coro a 4 voci e Triangolo ancora da Daniele Rossi.

L’evento ha concluso le attività 2016 degli Amici della Musica di Tivoli e quanti vogliono rinnovare il sostegno (o iniziare) per il nuovo anno trovano tutte le info al seguente link:

http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it/p/come-iscriversi.html

 

Ufficio Stampa Gli Amici della Musica di Tivoli

 

Blog Amici della Musica di Tivoli:

http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it/

 

Sito Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino:

http://www.coronanino.it/

 

Pagina Facebook Amici della Musica di Tivoli:

https://www.facebook.com/amicidellamusicaditivoli/

 

CONTATTI:

Segreteria: 333.4625574
E-mail: amicimusicativoli@gmail.com – mauriziopastori@coronanino.it 
Info-point
: Libreria “La porta Gialla”, via Parmegiani 10, Tivoli; Oreficeria “Sole è…”, via Due Giugno, 5-7, Tivoli; Copisteria “Carta è…”, Viale Arnaldi, 35, Tivoli.

 

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

12 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

22 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

54 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago