Screening delle Maculopatie, nuovi appuntamenti all’ospedale di Tivoli. Al via, a gennaio, quattro giornate di controlli gratuiti. Saranno effettuati nei giorni 9-16-23-30 gennaio, dalle ore 14 alle ore 19, presso l’Ambulatorio Maculopatie dell’Ospedale di Tivoli i check-up con controllo della Macula nelle persone con più di 55 anni.
Per prenotare telefonare al numero 0774.316 4316 tutti i giorni dalle 13 alle 14.
È il primo anno che nella Asl Roma 5 viene effettuato questo servizio di check-up presso l’Ambulatorio. Alcuni tipi di maculopatie possono essere rallentate nella loro evoluzione se colte nelle fasi precoci. Inizialmente la sintomatologia è assente o scarsamente percepibile soprattutto se la malattia è presente in un solo occhio perché l’altro supplisce alla visione dei dettagli. Per maculopatia si intende una alterazione prima anatomica e poi funzionale di quella parte di retina deputata alla visione centrale. Le cause possono essere diverse: l’età nel 60% dei casi (Deg. Maculare Senile), il Diabete nel 22% dei casi (Deg. Maculare Diabetica), Trombosi venose retiniche e Miopia elevata in percentuali minori. La maculopatia degenerativa nella sua fase più avanzata può portare ad una notevole ed invalidante riduzione della vista. Una vista precoce è per tali motivi di notevole importanza.
Presso il reparto di Oculistica dell’ospedale di Tivoli è attivo dal novembre 2010 un centro d’eccellenza, dedicato esclusivamente alla diagnosi e terapia delle patologie maculari. L’ambulatorio si trova al 4° piano dell’Ospedale, di fronte al Day Hospital dell’Unità operativa, ed è attrezzato con apparecchiature di ultima generazione per la diagnosi ed i follow-up di questa patologia. Ai pazienti con tale patologia viene garantito oltre al percorso clinico/diagnostico anche il trattamento terapeutico più idoneo per loro potendo usufruire di tutte le terapie farmacologiche intravitreali oggi utilizzate.
Oltre alla Maculopatia all’Ospedale di Tivoli si è appena tenuto lo screening per il Glaucoma.
Per il secondo anno nella Asl Roma 5 è stato effettuato il servizio di check-up. Nelle giornate di prevenzione è stata effettuata una visita del fondo oculare per valutare lo stato del nervo ottico e misurata la pressione oculare che spesso rappresenta il primo campanello d’allarme contro questa subdola malattia. I pazienti che sono risultati a rischio per glaucoma sono stati indirizzati all’Ambulatorio specialistico.
Sono state oltre cento le persone che si sono sottoposte allo screening presso l’ospedale di Tivoli per la diagnosi del glaucoma attraverso visita e misurazione della pressione degli occhi.
Le persone che sono risultate a rischio sono state prese in carico direttamente dall’Ambulatorio per Glaucoma, struttura di eccellenza che dal primo gennaio 2015 prende in cura i pazienti garantendo loro sia il percorso clinico che quello, eventualmente necessario, chirurgico evitando loro difficili e fastidiose trasferte in altri ospedali regionali.
Il Glaucoma costituisce una delle principali cause di cecità irreversibile, colpisce circa 90 milioni di persone al mondo, di cui 9 milioni in Europa. In Italia l’incidenza del Glaucoma Primario ad Angolo Aperto è pari al 2% della popolazione. Trattandosi di una malattia asintomatica diventa fondamentale la prevenzione e il trattamento precoce, sia sulla popolazione in generale (almeno dopo i 40 anni), sia sulle categorie a rischio per familiarità o presenza di fattori predisponenti.
Per informazioni accedi al sito dell’Asl Roma 5.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…