Isola ecologica a Guidonia, apertura entro gennaio

Isola ecologica a Guidonia, parte il conto alla rovescia per l’apertura. La struttura sarà attiva in via Lago dei Tartari e sarà gestita sempre dalla Tekneco. L’inaugurazione, probabilmente, entro 15 giorni.

Tutto è pronto, l’ultimo ostacolo da superare riguarda una questione legata alle tariffe. Non ci sarebbe stata conformità tra quelle proposte e quelle previste da regolamento. Gli uffici stanno lavorando in questi giorni proprio su questo e il “taglio del nastro” sarebbe previsto entro la seconda metà di gennaio. A gestire l’isola ecologica sarà la Tekneco che cura anche la pulizia del verde pubblico e quella delle strade.

ISOLA ECOLOGICA A GUIDONIA

“Per l’ottimizzazione del servizio – facevano sapere a novembre 2016 – si sta lavorando ora alla prossima apertura di un centro raccolta per i rifiuti ingombranti che sarà organizzato nello stabile in via Largo dei Tartari, dove c’è già il front office e il centro servizi”. Confermata la sospensione delle giornate ecologiche. Per la raccolta degli ingombranti a domicilio è sempre attivo il numero verde 800916139 ma i tempi di attesa sono lunghi.

I DATI DELLA DIFFERENZIATA

“Una percentuale – rendevano noto dalla Tekneco –  che si aggira in media intorno al 63,52 e che attesta la virtuosa raccolta di rifiuti differenziati a Guidonia. In poco più di un anno, il servizio porta a porta a cura della Tekneko ha avuto un trend che è risultato più che buono. Per la società abruzzese, presieduta dall’imprenditore Umberto Di Carlo, Guidonia era stata una scommessa e oggi si può dire che è stata vinta, nonostante le numerose difficoltà affrontate, dovute all’incertezza del clima politico che si è avuto in Comune”.

LE NOVITÀ DELLA DIFFERENZIATA A GUIDONIA

RACCOLA PAP DEL VETRO

Oltre all’apertura dell’isola ecologica partirà anche la raccolta porta a porta del vetro. “Il buon esempio di Guidonia – commenta il presidente Di Carlo -, è attestato anche dal fatto che il Comune si trova tra i Comuni più virtuosi, con popolazione compresa tra i 50mila e i 100mila abitanti, nella banca dati del sesto rapporto della raccolta differenziata e del riciclo del 2015 redatto dall’osservatorio degli Enti locali sulla raccolta differenziata in collaborazione con l’Ancitel e l’Anci”.

GREEN CARD

Ad ogni utente sarà consegnata una Green card che consentirà l’accesso a tutti i servizi di igiene urbana e i contenitori dell’immondizia saranno dotati di microchip per raggiungere il traguardo della “tariffa puntuale”.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

6 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

8 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

9 ore ago