Impianti sportivi di Tivoli, al via lavori in quattro strutture. Approvati dal Credito Sportivo le quattro richieste di mutui a tasso zero. Con il parere favorevole del Coni è stato dato l’ok ai finanziamenti da oltre 1 milione e 500 mila euro.
Ora a Palazzo San Bernardino partirà la progettazione esecutiva degli interventi che riguarderanno lo stadio Olindo Galli, il palazzetto Paolo Tosto, il Campo C della Città dello Sport dell’Arci e Campo Ripoli.
“Alcuni di questi impianti sono utilizzati da società – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Irene Vota – ci organizzeremo con loro per effettuare i lavori senza interferire con le loro attività. Con questi finanziamenti recupereremo la funzionalità degli impianti, soprattutto del palazzetto che è diventato una pietra dello scandalo. È una struttura che può ospitare eventi sportivi, attività delle società ed altre manifestazioni. Prima, però, deve essere restituito alla città. Fino ad oggi non è stata praticamente quasi mai utilizzata”.
Per lo stadio dell’Arci, l’Olindo Galli, sono previsti lavori per 442 mila euro che serviranno per ripristinare la pista di atletica. Sarà così possibile omologarla nuovamente e, di conseguenza, potrà tornare ad ospitare gare ufficiali. La struttura dell’Olindo Galli era all’avanguardia, una delle migliori piste di atletica del Lazio, prima dell’abbandono che l’ha ridotta allo stato attuale.
Sempre nella Città dello Sport, in arrivo altri 240 mila euro per il Campo C. I soldi serviranno per rifare gli spogliatoi, sistemare i vari impianti, ripristinare l’illuminazione del campo, rigare il manto da gioco, ripristinare la recinzione e realizzare adeguati percorsi per disabili. La struttura, destinata da oltre un anno al rugby, oggi è abbandonata ed inutilizzabile. Dal Comune intendono sistemarla, adeguarla per la pratica della “palla ovale” e poi assegnarla con un bando. L’impianto potrebbe tornare a vivere già dalla prossima stagione agonistica.
Restando sulla via Empolitana altri 461 mila euro sono stati chiesti per il palazzetto dello sport Paolo Tosto, croce dell’impiantistica sportiva tiburtina. La struttura, inaugurata nel 2008 ed utilizzata per pochissime manifestazioni, è abbandonata da anni, più volte vandalizzata e depredata. I soldi saranno impiegati, soprattutto, per sistemare la parete lesionata che dovrà essere abbattuta e ricostruita. Nel progetto ci sono anche due nuove scale di emergenza per ottenere l’agibilità dell’impianto anche con le tribune telescopiche aperte. Inoltre saranno sistemati anche tutti i danni realizzati in questi anni di abbandono.
Il finanziamento più cospicuo, infine, interessa Campo Ripoli. Il progetto, da 519 mila euro, riguarderà il rifacimento del manto da gioco.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…