Allerta neve, dalla protezione civile emesso un bollettino per “condizioni meteorologiche avverse”. Da venerdì a domenica sono previste nevicate anche a bassa quota. A Tivoli, secondo le attuali previsioni (che come tutte le previsioni possono subire variazioni ogni momento, ndg) potrebbe nevicare nella notte tra sabato e domenica. A tal proposito in Comune si dovrebbe tenere, venerdì, una riunione operativa in vista del fine settimana.
Dalle autostrade, intanto, è stata già diramata l’allerta per l’autostrada A24 e A25. Il gestore Strada dei Parchi ha comunicato i disagi previsti nei prossimi giorni lungo la Roma – L’Aquila – Teramo e lungo la Roma – Pescara.
Venerdì 13 gennaio:
Mattina: Nevischio oltre 1000 metri e acqua mista a neve al di sotto tra Torano e L’Aquila Ovest (accumulo massimo 2-3cm/6ore). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Pomeriggio/sera: Neve a tratti moderata Carsoli-Colledara e Torano-Cocullo dai 500-600 metri (accumulo massimo 7-9cm/6ore tra Torano e L’Aquila Ovest). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Notte: Raffiche di vento moderate su tutte le tratte. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
Sabato 14 gennaio:
Mattina: Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
Pomeriggio/sera: Possibili deboli nevicate tra Tivoli e Colledara e tra Torano e Pratola Peligna oltre 200-300 metri (accumulo massimo 3-4cm/6 ore). Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
ATTENZIONE PER I MEZZI PESANTI
Come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed il loro accumulo.
Leggi anche:
I consigli per chi si deve mettere in viaggio in caso di neve
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…