Allerta neve, dalla protezione civile emesso un bollettino per “condizioni meteorologiche avverse”. Da venerdì a domenica sono previste nevicate anche a bassa quota. A Tivoli, secondo le attuali previsioni (che come tutte le previsioni possono subire variazioni ogni momento, ndg) potrebbe nevicare nella notte tra sabato e domenica. A tal proposito in Comune si dovrebbe tenere, venerdì, una riunione operativa in vista del fine settimana.
Dalle autostrade, intanto, è stata già diramata l’allerta per l’autostrada A24 e A25. Il gestore Strada dei Parchi ha comunicato i disagi previsti nei prossimi giorni lungo la Roma – L’Aquila – Teramo e lungo la Roma – Pescara.
Venerdì 13 gennaio:
Mattina: Nevischio oltre 1000 metri e acqua mista a neve al di sotto tra Torano e L’Aquila Ovest (accumulo massimo 2-3cm/6ore). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Pomeriggio/sera: Neve a tratti moderata Carsoli-Colledara e Torano-Cocullo dai 500-600 metri (accumulo massimo 7-9cm/6ore tra Torano e L’Aquila Ovest). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Notte: Raffiche di vento moderate su tutte le tratte. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
Sabato 14 gennaio:
Mattina: Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
Pomeriggio/sera: Possibili deboli nevicate tra Tivoli e Colledara e tra Torano e Pratola Peligna oltre 200-300 metri (accumulo massimo 3-4cm/6 ore). Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
ATTENZIONE PER I MEZZI PESANTI
Come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed il loro accumulo.
Leggi anche:
I consigli per chi si deve mettere in viaggio in caso di neve
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…