Michele Dotti – Creatività applicata: il kit completo per creare la tua libertà

Creatività applicata: quando si dice “creatività”, ci si ritrova quasi sempre a pensare a delle doti artistiche.

Le nuove metodologie di educazione invece danno nuovo spazio a questa meravigliosa parola: la Creatività diviene espressione di salute ed equilibrio dell’individuo, che scopre la propria personalità interagendo creativamente con il mondo che lo circonda e ha così la possibilità di divenire parte attiva nel processo di arricchimento del mondo sociale a cui appartiene.

E’ questo l’obiettivo delle nuove realtà educanti che stanno nascendo spontaneamente in questi anni, in Italia e nel resto dell’Europa: creatività, pensiero laterale, il ruolo della natura, l’educazione alla felicità, l’individuazione dei propri talenti personali e la cooperazione sono tutti obiettivi e strumenti che i nuovi educatori non intendono rilegare alle sole ore scolastiche. La famiglia, i gruppi sociali e tutti noi infatti siamo chiamati a responsabilizzarci nel processo di crescita nostro e dei più piccoli!

Noi siamo come specchi in cui i nostri ragazzi possono scoprire sé stessi, i propri limiti e talenti – sostiene Michele Dotti, educAttore e scrittore che da molti anni incontra i ragazzi di tutta Italia con i suoi spettacoli formativi, dopo una lunghissima esperienza di volontariato internazionale in vari paesi dell’Africa.”

La sfida è quella di cercare di essere il più possibile degli specchi fedeli, puliti, in cui l’altro possa scoprirsi per quello che veramente è.

In collaborazione con Tlon (casa editrice indipendente e società che organizza eventi culturali in tutta Italia), Michele viaggia dal nord al sud della penisola incontrando i ragazzi di scuole con spettacoli dai contenuti importanti, alleggeriti dal suo linguaggio ironico e divertente, e con seminari di formazione che stanno riscuotendo grande successo.

Tra tutti i nuovi progetti però, ce n’è uno che ci sta particolarmente a cuore: “Creatività applicata”.

Un corso rivolto a educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e a chiunque abbia a cuore la crescita dei bambini e la propria relazione con loro, nel quale Michele ci svelerà i segreti dell’educazione vista come tensione verso la libertà dell’individuo, con qualche riferimento ai nuovi paradigmi educativi e tantissimi giochi ed esercizi partecipativi!

Creatività applicata: quando si dice “creatività”, ci si ritrova quasi sempre a pensare a delle doti artistiche.

Il corso “Creatività applicata” farà tappa a Roma domenica 29 gennaio, presso la Libreria Teatro Tlon (in Via Nansen 14, zona Piramide), un ambiente luminoso ed accogliente, dove a farla da padrone sono il profumo del legno riciclato e dei libri accuratamente scelti, sede romana di Tlon.
Info: http://tlon.it/events/michele-dotti-creativita/

Michele Dotti
Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

38 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago