La polizia municipale di Guidonia in Procura contro gli abusi edilizi

La polizia municipale di Guidonia in Procura contro gli abusi edilizi. A Palazzo Guidoni è stata costituita una sezione di polizia giudiziaria con il personale della Città dell’Aria per affrontare le violazioni edilizie ed urbanistiche.

Gli illeciti in questo campo, come sottolineato anche dal procuratore di Tivoli Francesco Menditto in una nota inviata al Comune, sono aumentati tanto da richiedere un maggior lavoro di indagine. Da qui la richiesta della Procura di avere a disposizione gli agenti guidoniani. Anche perché, come specificato nella nota, sul territorio di Guidonia Montecelio si trovano “un numero rilevante di illeciti edilizi, costituenti reato, per i quali la Polizia Municipale di Guidonia svolte un fondamentale ruolo nella scoperta e nella repressione”.

La squadra guidoniana, però, non si limiterà alla guerra all’abusivismo. “Inoltre – si legge ancora nella richiesta della Procura al Comune – sono molteplici i reati per i quali la Polizia Municipale interviene e potrebbe intervenire nello svolgimento dei suoi compiti, con ulteriori rapporti con la Procura, a partire dai reati ambientali”.

“Appare ormai indispensabile – proseguono dal Palazzo di Giustizia di viale Arnaldi a Tivoli -, come avvenuto in altre realtà, la creazione di un’aliquota specializzata in materia edilizia – urbanistica della Polizia Municipale di Guidonia”.

La creazione della Squadra, secondo l’Amministrazione guidoniana “Oltre ad incrementare la proficua interazione tra Polizia Municipale e la locale Magistratura, con i benefici che innegabilmente questo comporterebbe in termini di snellimento delle rispettive procedure, ausilio e supporto al personale operante, permetterebbe, altresì, di allargare la competenza di ·questa aliquota alle ulteriori materie indicate in richiesta, con sicura crescita della professionalità degli operatori assegnati e con positivo effetto riflesso anche sulla generale attività del Corpo”.

Al momento saranno dislocate in Procura tre unità.

Recent Posts

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

9 minuti ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

1 ora ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago