Ospedale di Tivoli. Incidente al pronto soccorso: indagini e cordoglio dall’Asl

Ospedale di Tivoli, incidente al pronto soccorso “l’Azienda Roma 5 in primo luogo si stringe attorno ai parenti delle due persone decedute, garantendo massima trasparenza”.

Il riferimento è al decesso di due pazienti, la scorsa settimana, trasportati erroneamente nei reparti sbagliati. I due, entrambi anziani, dovevano essere ricoverati uno in Chirurgia e l’altro in Rianimazione. Invece, per cause ancora da accertare, sono stati invertiti.

Uno dei due, quello diretto in Rianimazione, è deceduto poco dopo l’arrivo in Chirurgia. L’altro, che durante il trasferimento avrebbe avuto delle complicazioni, è spirato dopo due giorni.

A scoprire l’errore i parenti dell’uomo finito a Chirurgia. Le salme sono state poste sotto sequestro dall’Autorità Giudiziaria ed è stata disposta l’autopsia, di cui si attendono gli esiti.

Entrambi i pazienti, comunque, erano in gravi condizioni e a nulla sono valsi i soccorsi portati dagli anestetisti-rianimatori presenti nei due reparti.

LA NOTA DELL’ASL SULLO SCAMBIO

In riferimento ai fatti riportati oggi da alcuni organi di stampa sul presunto scambio di pazienti presso l’ospedale di Tivoli, l’Azienda Roma 5 in primo luogo si stringe attorno ai parenti delle due persone decedute, garantendo massima trasparenza.

Comunica, inoltre, che dal momento in cui l’Azienda è venuta a conoscenza dell’accaduto è intervenuta ponendo in essere tutte le azioni necessarie per approfondire l’accaduto. E’ stata, infatti, subito nominata e resa operativa, di concerto con la Regione Lazio, la commissione interna che deve appurare l’esatta dinamica dei fatti.

Il tutto avendo consapevolezza che ai due pazienti è stata costantemente garantita adeguata assistenza medica per la loro patologia. Si rimane in attesa, evidentemente, dei risultati dell’istruttoria disposta dall’Autorità Giudiziaria.

Leggi anche:

Aurigemma, capogruppo FI in consiglio regionale: “Serve commissione per capire l’accaduto” 

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

14 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago