Incendi a Tivoli, due roghi nel giro di poche ore. Giovedì pomeriggio è stata la volta di Monte Sterparo, venerdì notte di Pomata. Con quello di una settimana fa si sale a tre in neanche dieci giorni. Impossibile si sia trattato di autocombustione, di certo dietro ai tre incendi c’è la mano dell’uomo, c’è da stabilire se solo per colpa o anche per dolo.
Come accaduto la scorsa settimana, giovedì alle 13.30 è divampato un incendio da strada San Martino ed anche questa volta le fiamme sono salite verso la sommità di Monte Sterparo. Fortunatamente, però, vigili del fuoco e protezione civile intervenuti tempestivamente e sono riusciti ad evitare che il fuoco superasse la provinciale per Marcellina, diventando così difficile da gestire. Sul posto hanno lavorato per tre ore i vigili del fuoco di La Rustica e di Villa Adriana oltre ai volontari dell’Avrst. Per consentire le operazioni di spegnimento è stata interrotta la linea ferroviaria FL2 per un’ora e mezza, 4 treni hanno avuto ritardi tra i 20 ed i 70 minuti, 2 sono stati cancellati e 4 hanno avuto limitazioni nella corsa. Le Ferrovie hanno attivato bus sostitutivi.
Il rogo è stato domato alle 16.20 ma aveva fatto in tempo a distruggere circa un ettaro di vegetazione.
In via di Pomata, invece, il fuoco è divampato verso le 3, sembra nei pressi del fontanile. A riguardo seguiranno aggiornamenti.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…