Incendi a Tivoli, due roghi nel giro di poche ore. Giovedì pomeriggio è stata la volta di Monte Sterparo, venerdì notte di Pomata. Con quello di una settimana fa si sale a tre in neanche dieci giorni. Impossibile si sia trattato di autocombustione, di certo dietro ai tre incendi c’è la mano dell’uomo, c’è da stabilire se solo per colpa o anche per dolo.
Come accaduto la scorsa settimana, giovedì alle 13.30 è divampato un incendio da strada San Martino ed anche questa volta le fiamme sono salite verso la sommità di Monte Sterparo. Fortunatamente, però, vigili del fuoco e protezione civile intervenuti tempestivamente e sono riusciti ad evitare che il fuoco superasse la provinciale per Marcellina, diventando così difficile da gestire. Sul posto hanno lavorato per tre ore i vigili del fuoco di La Rustica e di Villa Adriana oltre ai volontari dell’Avrst. Per consentire le operazioni di spegnimento è stata interrotta la linea ferroviaria FL2 per un’ora e mezza, 4 treni hanno avuto ritardi tra i 20 ed i 70 minuti, 2 sono stati cancellati e 4 hanno avuto limitazioni nella corsa. Le Ferrovie hanno attivato bus sostitutivi.
Il rogo è stato domato alle 16.20 ma aveva fatto in tempo a distruggere circa un ettaro di vegetazione.
In via di Pomata, invece, il fuoco è divampato verso le 3, sembra nei pressi del fontanile. A riguardo seguiranno aggiornamenti.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…