Professore poeta a Tivoli. Docente scrive sui muri messaggi per la sua musa, beccato dai carabinieri e denunciato. L’uomo, 52 insegnante in un istituto superiore di Tivoli, è stato pizzicato mentre, domenica verso le 12.45, stava scrivendo su un muro del liceo Isabella d’Este, lungo via Colsereno. Per lui è scattata una denuncia a piede libero per aver imbrattato il muro di un edificio pubbilco.
Ai militari, che gli hanno chiesto conto di quanto stesse facendo, si è giustificato dicendo che stava scrivendo un sonetto. Di poetico, però, in quei messaggi c’era ben poco. il professore, che non presta servizio all’Isabella d’Este, è un docente di ruolo.
Sui muri dell’Isabella d’Este c’erano altri messaggi, tutti rivolti ad una certa Roxana, ma nulla a che vedere con sonetti o elegie amorose. Visto il filo conduttore le varie “opere”, e la grafia, potrebbero essere nate tutte dalla stessa penna.
Tra i messaggi c’era di tutto. Da “Roxana Befana” e “Roxana magica Bxcefana” a “Come regalo di fidanzamento una lattina di aranciata Fanta! Va bene anche una lattina di Oransoda”. Proprio questa storia della lattina di aranciata è il filo comune di molti messaggi. “Roxana la lattina di Fanta ancora non arriva?!? Sono in sciopero le poste?” e “Befana Roxana attendo invano la lattina di Fanta promessa”.
I carabinieri hanno sorpreso il professore poeta a Tivoli centro mentre stavano facendo un giro di perlustrazione. L’uomo, peraltro, era già conosciuto ai carabinieri e questo ha attirato la loro attenzione.
L’uomo, a settembre, era stato denunciato per comportamenti poco appropriati nei confronti dei suoi allievi. Non si era trattato di molestie, né fisiche né verbali, tanto meno di approcci. Comunque è stato aperto un procedimento nei suoi confronti ed è stato sospeso dal dirigente scolastico per dieci giorni. Inoltre dalla presidenza è stato avviato un procedimento per inasprire la sanzione che è al vaglio dei competenti uffici regionali e ministeriali.
Dalla scuola è stato fatto un controllo e non risulta nessuna Roxana tra le alunne, questo per escludere che la “musa” del docente potesse essere una sua alunna. I militari della compagnia di Tivoli stanno comunque cercando di risalire all’identità della donna.
In questi mesi non ci sono stati più problemi con gli studenti ma il docente avrebbe iniziato a scrivere anche sui manifesti della scuola scagliandosi anche contro i bidelli dell’istituto.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…