Politica Guidonia, situazione e prospettive: le riflessioni di Mario Lomuscio (PD)

Politica Guidonia, situazione e prospettive: le riflessioni di Mario Lomuscio (PD). “Sono convinto che la nostra città, pur disillusa, è pronta a rimettersi in gioco con idee e progetti se troverà interlocutori credibili e disposti ad ascoltare attraverso un modo nuovo di governare”, così Mario Lomuscio, segretario del PD di Guidonia Montecelio.

Il contesto attuale

“Il nostro comune vive con sofferenza questo lungo periodo di commissariamento frutto del fallimento del centro-destra alla guida della città, ma ancor di più si avverte un senso di rabbia e delusione verso le istituzioni sempre più lontane e incomprensibili all’opinione pubblica. Da troppo tempo, infatti, non si percepisce una idea di governo e di proposta per il territorio e questo si ripercuote pesantemente sulla vita di ognuno di noi. Ma sono convinto che la nostra città, pur disillusa, è pronta a rimettersi in gioco con idee e progetti se troverà interlocutori credibili e disposti ad ascoltare attraverso un modo nuovo di governare”.

Il PD deve cambiare

“Credo convintamente nella necessità di cambiare anche il nostro modo di fare. Troppo spesso, infatti, il Partito Democratico ha creduto di agire per il bene comune ponendosi a baluardo della verità. Oggi nelle idee di buon governo e di progresso si misura la giustezza della azione politica ma insieme alla città, alla società civile senza scalette o ordini prestabiliti. Per provare con uno slogan a farmi capire io penso che la società civile siamo noi, siamo anche noi e se riusciamo a capire questo punto di vista si vede bene come cambia la prospettiva. Io credo in un progetto di governo della città e non solo per la città. Solo cosi il partito democratico potrà intercettare tutte quelle forze del territorio che non si sono arrese e che rappresentano quei bisogni collettivi e quei valori di equità, progresso e giustizia che da sempre ci rappresentano”.

Le azioni del PD. La scelta del candidato

“Per fare questo abbiamo previsto tutta una serie di momenti di confronto con la città mettendo in campo tutti gli strumenti democratici di partecipazione, dalle consultazioni alle primarie per la scelta del miglior candidato. Per questo continuiamo a con tutti gli strumenti a disposizione per individuare quel candidato che possa rappresentare meglio tutto ciò. Sapete bene che vi sono in campo già alcune ipotesi e probabilmente altre ne usciranno e questa ricchezza di possibilità rappresenta certamente un valore e non certo una possibile divisione. Il Partito Democratico ha colto questa voglia di ripartire e avverto segnali incoraggianti di partecipazione e consenso. Certo problemi ci sono e non pochi ma occorre ripartire dalle idee e non dalle individualità. Non è in gioco il futuro dei singoli attori cittadini è in gioco la possibilità di governare la città per migliorarla e per raggiungere tale obiettivo ci metteremo con convinzione al servizio della città, io per primo sono consapevole che soltanto insieme alle forze sane del paese potremmo tornare alla guida del nostro comune. Se questo sarà chiaro e patrimonio di tutti, allora e solo allora costruiremo un percorso vincente”.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

4 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

7 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago