Guidonia, per il Teatro Imperiale e le palestre vicina la svolta. Villalba deve attendere

Guidonia, per il Teatro Imperiale e le palestre vicina la svolta. Villalba deve attendere. Sul Teatro Imperiale, e la sua stagione quasi sfumata, e sugli impianti sportivi, preclusi alle associazioni, l’amministrazione guidoniana del commissario Marani sarebbe vicina ad una svolta. Diversa la situazione della palestra comunale di Villalba, lì servono soldi che non ci sono.

TEATRO IMPERIALE

“Abbiamo chiesto i preventivi per la riparazione degli impianti di condizionamento del Teatro Imperiale – ha spiegato il commissario – c’è anche stato un incontro con i rappresentanti dell’associazione San Babila (che gestivano il Teatro e che hanno organizzato la stagione teatrale 2016/2017 vendendo circa 400 abbonamenti, ndr). Ci sono le condizioni per aprire e chiudere la stagione teatrale – così Marani – non c’è alcuno interesse a tenere chiuso il teatro che è una grande risorsa per tutta la cittadinanza”.

IMPIANTI SPORTIVI, VICINA LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA. AL VIA NUOVO REGOLAMENTO

La mancanza del certificato per la prevenzione degli incendi nelle palestre comunali aveva spinto il Commissario Prefettizio Giuseppe Marani a vietarne l’uso da parte delle associazioni per svolgere le attività pomeridiane. Numerose sono state in questi ultimi mesi le proteste ma la questione sembrerebbe vicina ad una svolta. “Siamo verso la conclusione del problema – ha detto Marani – a breve sarà anche applicato il nuovo regolamento comunale per l’uso degli impianti sportivi, più puntuale su alcuni aspetti. Il nuovo documento – spiega il commissario – disciplina in maniera più chiara e dettagliata i rapporti tra l’Ente e i soggetti gestori”. Sul fronte certificati Marani conferma che si tratta ormai di una questione di poche settimane “Il tempo per espletare le ultimissime formalità e terminare piccoli interventi”.

LA PALESTRA DI VILLALBA, SERVONO SOLDI CHE NON CI SONO

La palestra di via Martiri delle Foibe a Villalba era stata pesantemente danneggiata da un incendio divampato nell’ottobre del 2015 e partito da un chiosco bar appena realizzato a ridosso della struttura sportiva. La situazione da allora non è cambiata. La possibilità per il quartiere e per le associazioni di tornare ad usufruire dell’impianto sportivo è legata al bilancio “in rosso” del Comune. Servono i soldi per la bonifica, costo a carico del privato, proprietario del chiosco, ndr) e per i lavori. Soldi che al momento non ci sono. “La situazione finanziaria è complessa – ha spiegato il commissario Marani – Si dovrà intervenire e probabilmente in danno”.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

5 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

8 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago