Area archeologica a Marcellina, un convegno per presentare la “beauty farm” di duemila anni fa. Sabato e domenica, con l’occasione dell’inaugurazione del primo nucleo dell’Antiquarium Comunale, sarà presentata anche l’incredibile scoperta.
LA BEAUTY FARM
Durante gli scavi per la realizzazione della variante del gasdotto Snam Mediterraneo-Italia, nello scorso ottobre, è venuto alla luce un importante complesso archeologico del II-I sec. a.C. Nessuno si aspettava un insediamento artigianale-produttivo così lontano dall’antica Tibur.
IL CONVEGNO E LA PRESENTAZIONE
L’appuntamento, sabato e domenica, presso il complesso monumentale di Santa Maria in Monte Dominici, è organizzato dal Comune-Assessorato alle Politiche Territoriali e dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, con la collaborazione della Soc. Snam Rete Gas.
Sanato è previsto un convegno di studi dedicato al territorio, durante il quale verrà presentato l’importante complesso archeologico scoperto da Snam Rete Gas. Nel pomeriggio sarà inaugurato nel complesso monumentale di S. Maria in Monte Dominici il primo nucleo dell’Antiquarium Comunale. Nella mattinata di domenica sono in programma visite guidate alla cisterna denominata “Grotte dei Vici” e ai resti della villa in loc. Peschiera, entrambi oggetto di recenti lavori di scavo e valorizzazione.
Leggi anche:
La scoperta della beauty farm di campagna degli antichi romani
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…