Fiera di San Giuseppe 2017, la festa raddoppia con tanti appuntamenti e manifestazioni

Fiera di San Giuseppe 2017, sarà un’edizione speciale. Si avvicina il secolare appuntamento con la festa e la manifestazione, tanto cara ai tiburtini, tornerà all’antico. Come agli inizi della sua storia la Fiera si svolgeva su più giorni, quest’anno oltre al tradizionale appuntamento del 19 marzo, domenica, ci saranno eventi e manifestazioni anche sabato 18.

I banchi, distribuiti nel centro cittadino come nelle ultime edizioni, saranno allestiti solo domenica. Dal giorno prima, invece, ci saranno, tra l’altro, artisti di strada, mercato del baratto, stand gastronomici curati dai vari quartieri e rioni tiburtini, una parata di animali domestici con premio finale alla coppia umano – animale più simpatica, laboratori artigiani, giostre, due palchi con 16 ore di spettacoli tra musica, danza e teatro, e poi la fiera degli animali da fattoria con esposizione di cavalli, mucche, asini, capre, pecore, galline.

Alla fiera “tradizionale”, quindi, si va ad aggiungere la fiera “revival” che si svolgerà nei due giorni nell’area di via del Riserraglio.

Riprendendo il primo manifesto storico di 122 anni fa, è stato predisposto il nuovo “bando” della Fiera.

IL BANDO DELLA FIERA DI SAN GIUSEPPE 2017

“Compiuti 122 anni dalla primigenia edizione, un gruppo di cittadini riunitisi in Comitato di comitati, memore di non remote tradizioni, ha propugnata l’istituzione di una rinnovata Fiera di merci e bestiame da far coincidere con i festeggiamenti del Protettore Santo Giuseppe Artigiano, anche per far risorgere nel calamitoso periodo che attraversiamo le industrie tutte della nostra città”.

“A questo fine benefico – si legge ancora nel manifesto – debbono concorrere tutti i cittadini nella misura delle proprie forze, poiché i vantaggi che ne risentiranno i nostri commerci si distribuiranno a pioggia feconda nelle mille arterie del privato benessere. Facciamo quindi appello a quanti amano associare il nome e la gloria della Città al suo risorgimento economico, di concorrere efficacemente per attuare queste nobili idee, al cui trionfo ci siamo votati”.

 

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

3 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

4 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

6 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

6 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

6 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

7 ore ago