Una tappa del Campionato italiano di nordic walking a Tivoli

Campionato italiano di nordic walking a Tivoli, la città si prepara a due giorni di invasione di “bastoncini” il 13 e 14 maggio. La Nordic Walking Valle Aniene sta organizzando l’appuntamento tiburtino che si va ad aggiungere a quelli di Monza, Bologna, Bassano del Grappa, Cortina d’Ampezzo, Venezia e del Chianti.

Il campionato italiano di nordic walking è giovane, questa è la terza edizione, ma i colori tiburtini hanno sempre sventolato sui gradini più alti del podio. “Noi siamo l’unica squadra dell’Italia centrale – ha spiegato il bicampione italiano di nordic walking Pietro Spano –. Non solo, la Valle Aniene è stata una delle squadre che è andata più forte ed ha portato più atleti in gara. Abbiamo sempre avuto qualcuno sul podio. Così è nata l’idea di organizzare una tappa a Tivoli, come ci ha chiesto anche la Fidal, la federazione dell’atletica leggera che organizza il campionato di nordi walking”.

“Per noi – prosegue Spano – è un notevole sforzo organizzativo. Ci sono molti aspetti da curare, occorrono permessi per l’occupazione di suolo pubblico, quelle stradali e poi servono gli sponsor. Siamo noi a finanziare la tappa. Tutti i soci della Nordic Walking Valle Aniene hanno risposto presente e stiamo lavorando, insieme, già da qualche tempo”.

“Sabato 13, di pomeriggio, ci sarà la corsa agonistica – prosegue Spano –. E’ una prova a circuito. Si tratta di un anello da un chilometro da percorrere più volte. Poi domenica mattina, dalle 9.30, c’è il giro turistico di circa 17-18 chilometri. Viste le bellezze che offre Tivoli stiamo cercando di inserire nel percorso tutti luoghi più belli e caratteristici della nostra città”.

Si punta, come prima edizione, ad arrivare a quota 300 persone per la passeggiata della domenica. “Per me e l’associazione – aggiunge il presidente della Nordic Walking Valle Aniene – questa è una grandissima soddisfazione. Stiamo portando a Tivoli un mondo nuovo come quello del nordic walking. È una pietra importante su cui costruire qualcosa di più importante in futuro. Organizzare un evento così importante, a livello nazionale, per noi è una soddisfazione enorme. Vuol dire che abbiamo lavorato bene e stiamo raccogliendo i primi frutti veri di sei anni di storia della nostra associazione”.

 

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

3 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

4 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

6 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

6 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

6 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

7 ore ago