Camorra a Guidonia, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, nuove confische di beni contro il clan Mallardo

Camorra a Guidonia, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, nuovo giro di confische di beni contro il clan Mallardo. La guardia di finanza del comando provinciale di Roma hanno eseguito, giovedì, l’operazione Domus Aurea 2 che ha portato alla confisca di beni per circa 20 milioni di euro tra le provincie di Roma, Caserta, Napoli e Latina

Alcuni di questi beni erano nelle tre città del nordest romano. Nel dettaglio a Mentana sono stati confiscati 12 appartamenti ed una cantina in via Leoncavallo. A Monterotondo dei terreni, a Guidonia Montecelio dei terreni ed il 50 per cento di alcuni villini in via Monviso a Colleverde. Inoltre il 25 per cento di alcuni terreni in via Mancini a Fonte Nuova.

L’operazione Domus Aurea 2 di giovedì chiude il cerchio indagini iniziate nel 2013. Altre confische si erano avute nel 2014 con l’operazione Domus Aurea 1.

Oltre alle proprietà della camorra a Guidonia, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova sono stati sequestrati anche partecipazioni societarie, autoveicoli e soldi. Oggetto del provvedimento sono stati Michele Palumbo del ’52, Angela Sequino del ’77 e Francesco Biagio Russo del ’66, formalmente imprenditori ma di fatto fiduciari e “prestanome” del capoclan Feliciano Mallardo. Le imprese riconducibili ai tre soggetti riciclavano e reimpiegavano i proventi delle molteplici attività delittuose del clan camorristico, egemone nel comune di Giugliano in Campania e nei territori limitrofi.

Partendo dalle rivelazioni dei collaboratori di giustizia, i militari della guardia di finanza hanno potuto svelare il “sistema dei mutui”, utilizzato per l’effettuazione degli illeciti investimenti, volto a dare loro un’apparente liceità allo scopo di eludere eventuali provvedimenti ablativi.

La “holding” criminale ha così accumulato un enorme patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente con i redditi dichiarati dagli interessati.

Recent Posts

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

14 minuti ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

2 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

3 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

3 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

3 ore ago

Aggiungi 2 cucchiai di questo prodotto nel secchio: pavimenti brillanti e senza aloni

Bastano 2 cucchiai di un prodotto che hai già in cucina, sciolti nel secchio dell’acqua,…

4 ore ago