Camorra a Guidonia, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, nuovo giro di confische di beni contro il clan Mallardo. La guardia di finanza del comando provinciale di Roma hanno eseguito, giovedì, l’operazione Domus Aurea 2 che ha portato alla confisca di beni per circa 20 milioni di euro tra le provincie di Roma, Caserta, Napoli e Latina
Alcuni di questi beni erano nelle tre città del nordest romano. Nel dettaglio a Mentana sono stati confiscati 12 appartamenti ed una cantina in via Leoncavallo. A Monterotondo dei terreni, a Guidonia Montecelio dei terreni ed il 50 per cento di alcuni villini in via Monviso a Colleverde. Inoltre il 25 per cento di alcuni terreni in via Mancini a Fonte Nuova.
L’operazione Domus Aurea 2 di giovedì chiude il cerchio indagini iniziate nel 2013. Altre confische si erano avute nel 2014 con l’operazione Domus Aurea 1.
Oltre alle proprietà della camorra a Guidonia, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova sono stati sequestrati anche partecipazioni societarie, autoveicoli e soldi. Oggetto del provvedimento sono stati Michele Palumbo del ’52, Angela Sequino del ’77 e Francesco Biagio Russo del ’66, formalmente imprenditori ma di fatto fiduciari e “prestanome” del capoclan Feliciano Mallardo. Le imprese riconducibili ai tre soggetti riciclavano e reimpiegavano i proventi delle molteplici attività delittuose del clan camorristico, egemone nel comune di Giugliano in Campania e nei territori limitrofi.
Partendo dalle rivelazioni dei collaboratori di giustizia, i militari della guardia di finanza hanno potuto svelare il “sistema dei mutui”, utilizzato per l’effettuazione degli illeciti investimenti, volto a dare loro un’apparente liceità allo scopo di eludere eventuali provvedimenti ablativi.
La “holding” criminale ha così accumulato un enorme patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente con i redditi dichiarati dagli interessati.
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…
Il libretto di circolazione deteriorato comporta una procedura obbligatoria e una tassa fissa. Scopri quando…