Di Roberta Mochi
Robert Zemeckis, che tutti conosciamo per il suo superlativo Ritorno al futuro, omaggia sullo schermo i grandi classici. La cosa è lampante fin dall’esordio ambientato in Marocco, dove due spie (un canadese Max Vatan e una francese Marianne Beauséjour) hanno una missione da compiere, eliminare l’ambasciatore tedesco. La coppia ne esce illesa e innamorata, si trasferisce a Londra dove segue il matrimonio, la nascita di una una bimba e dopo di lei un dubbio, Marianna è davvero quella che sembra o una spia tedesca? Scatta l’operazione Blu di Metilene, che porterà ad estreme conseguenze.
Siamo sempre nel 1942, stesso anno in cui Michael Curtiz diresse Bogart e Ingrid Bergman in un cult che nascondeva tra le scene una precisa volontà propagandistica. Stavolta non si tratta di Casablanca e Pitt – mentre Marion Cotillard incarna perfettamente lo stereotipo della seducente doppiogiochista francese – non solo non è Bogart ma non è neppure il tenente Aldo Raine di Bastardi Senza Gloria
Quello in cui ci ritroviamo è invece un drammone hollywoodiano, con un portato di modelli ingombranti, in equilibrio incerto. Un po’ spy story, un po’ mélo e un po’ anche war movie, che ritrae però la seconda Guerra Mondiale con rispetto.
Il sapore è quello del cinema classico, con i suoi divi irraggiungibili e gli impeccabili vestiti. Eccezionali infatti gli abiti dei protagonisti, realizzati da una eccellente Joanna Johnston, costumista rodata di Zemeckis.
Il regista si diverte a fare del virtuosismo, mescolando in modo ardito non solo generi ma anche il sacro e il profano, in una scintillante confezione pop, che ci presenta nello stesso piatto atmosfere finto noir, crudezza, turpiloquio e coppie omosessuali che al tempo della RKO sarebbero state impensabili.
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…