Terreni in vendita a Tivoli: si vota la cessione delle aree delle cooperative 167

Terreni in vendita a Tivoli, questo lunedì in consiglio comunale finirà una delibera “storica”. L’assise di palazzo San Bernardino è chiamata a votare l’atto che avvierà la cessione dei terreni su cui sono state edificate le cooperative per l’edilizia economica e popolare, le così dette “legge 167”.

Si tratta di quattro aree su cui sono stati edificati circa 500 appartamenti. Ad oggi le famiglie proprietarie delle abitazioni non sono proprietarie del terreno su cui è costruita la casa. Questo, legge alla mano, comporta una serie di limitazioni nella vendita. In caso di cessione dell’immobile, infatti, il prezzo di vendita non può essere quello di mercato ma quello “popolare”, calmierato. Una sentenza della corte di cassazione del 2015 ha specificato che anche nelle successive vendite la casa mantiene il valore calmierato.

I TERRENI IN VENDITA

Le aree in questione si trovano in diversi quartieri. La vendita interesserà le cooperative Polveriera Collefalco, in via dei Monti Lucretili, quella Tivoli Terme, nei pressi del campo sportivo dell’Albula, quella Villa Adriana Pontelucano, nella zona di via Lago di Garda, e Ripoli Centrale, l’area tra via Giotto e via Raffaello alle pendici di Monte Ripoli.

IL RICAVATO DELLE VENDITE

I proprietari delle abitazioni non saranno obbligati all’acquisto, ma per favorire l’operazione dal Comune è stato proposto uno sconto del 30 % per chi comprerà entro il 2017.

I soldi ricavati dovranno essere reinvestiti o in opere di urbanizzazione o per finanziare nuove cooperative per l’edilizia economica e popolare. Se tutti i terreni fossero acquistato il Comune potrebbe incassare una somma di oltre 3 milioni di euro l’importo.

DAL COMUNE

“L’amministrazione Comunale – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Nello Rondoni – vuole concretamente promuovere le azioni necessarie al fine di iniziare il percorso di alienazione dei diritti di superficie nelle aree destinate all’edilizia economica e popolare e destinare i proventi alla riqualificazione del territorio”.

 

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

51 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago