Fusione tra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia, le elezioni regionali fanno slittare la proposta di legge

Fusione Tivoli Terme e Villalba di Guidonia, slitta al 2018 la presentazione della proposta di legge regionale. L’imminente voto per rieleggere l’amministrazione di via della Pisana sposta i tempi per la discussione in Regione ma non ferma il Comitato promotore per Alba Terme.

“Il direttivo del comitato promotore per il comune autonomo di Alba Terme (bagni-villalba) – hanno spiegato gli organizzatori –, nella riunione operativa del 10 Aprile scorso, ha trattato (tra i vari punti presenti nell’odg), la modalità su come presentare la proposta di legge regionale per l’istituzione del comune autonomo di Alba Terme, presso la Regione Lazio. Considerato che nell’ incontro avvenuto nella sede Regionale di Via della Pisana, con il Funzionario dell’area “Affari Generali”,  ci è stato confermato  l’iter previsto, dalle Leggi Regionali interessate, che prevede in particolare la raccolta di 10.000 firme autenticate da raccogliere in sei mesi”.

“Tenuto conto che a Febbraio-Marzo 2018, si andrà al voto per il nuovo Consiglio Regionale, e che per questo motivo, già dai sei mesi antecedenti, gli atti amministrativi verranno messi in stand-by. Il direttivo del comitato, ha votato all’unanimità la decisione di presentare la proposta di Legge Regionale da Marzo 2018 in poi, davanti al nuovo Consiglio Regionale”.

Quindi, nei prossimi mesi il Comitato si adopererà per cercare candidati consiglieri che sosterranno il progetto. “La proposta di Legge Regionale, sarà proposta (se possibile) da una delegazione di Consiglieri Regionali, uniti in maniera TRASVERSALE, che dovranno depositare il nostro progetto presso la Segreteria Generale della Regione Lazio. Attenderemo la lista ufficiale dei candidati alla Regione , dopodiché li contatteremo prima delle elezioni per conoscere il loro parere sull’iniziativa e  l’eventuale disponibilità a fare da portavoce al nostro progetto. I residenti saranno costantemente informati sugli esiti dei vari incontri”.

Nel frattempo, però: “Il comitato nel frattempo non si ferma. Prossimamente saremo presenti nelle piazze di bagni e villalba con i banchetti info, e per raccogliere le firme di adesione al progetto,  che   allegheremo alla relazione che sarà consegnata alla delegazione Consiliare. Incontreremo i Sindaci di Tivoli e di Guidonia per conoscere il loro parere sul progetto di autonomia comunale, altrettanto faremo con tutti i rappresentanti locali dei Partiti Nazionali Italiani,  delle Associazioni dei Commercianti, del Travertino Tiburtino, e della Società Acque Albule”.

 

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

28 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

46 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago