Record di turisti a Tivoli per le feste, invasione tra Pasqua e Pasquetta

Record di turisti a Tivoli per il ponte pasquale, arrivate in città 17 mila persone. Tra Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana a Pasqua e, soprattutto, a Pasquetta, si è registrato un vero e proprio tutto esaurito. Code agli ingressi, parcheggi pieni, soprattutto il Lunedì dell’Angelo la Superba è stata presa d’assalto dai visitatori. Un risultato incredibile, considerando che i biglietti si pagavano regolarmente e che in alcune domeniche gratuite non si era arrivati a simili numeri.

Al primo posto nella classifica dei siti più visitati si conferma Villa d’Este con 8.594 ingressi. A Pasqua sono stati staccati 3.552 biglietti ed a Pasquetta da 5.042, la coda all’ora di pranzo è arrivata fino a piazza Garibaldi.

A Villa Adriana, invece, gli ingressi sono stati 4.589, di cui 1.410 domenica e 3.179 a Pasquetta, con code lunghe diverse decine di metri. Lunedì, purtroppo, si sono avuti ancora una volta i problemi di viabilità. Tra le macchine incolonnate, quelle che dovevano entrare ed uscire dal parcheggio, quelle parcheggiate male, via di Villa Adriana è andata in tilt, con ripercussioni sulle altre strade del quartiere. Il personale della biglietteria è stato costretto, in assenza della polizia locale, a mettersi a dare ausilio agli automobilisti.

Villa Gregoriana, infine, si conferma in netta crescita. Nella due giorni di festa i turisti sono stati 3.400. Domenica i visitatori sono stati circa 700 mentre lunedì ben 2.700, di cui molti hanno approfittato del per parco archeo naturalistico per fare un bel pic nic. Un risultato che conferma il record delle Giornate Fai di Primavera, il 25 e 26 marzo, quando gli ingressi furono quasi cinque mila. Villa Gregoriana è stato il sito Fai più visitato in Italia tra gli oltre mille beni aperti in 400 località italiane nel week end speciale organizzato dal Fondo ambiente italiano.

“Si conferma il trend positivo degli ultimi tempi – ha commentato l’assessore al Turismo di Tivoli, Urbano Barberini –. Dal Comune stiamo lavorando per rafforzare l’offerta turistica della Città, sperando che in futuro possano arrivare risultati importanti. L’obiettivo che perseguiamo è sempre quello di far fermare le persone più giorni a Tivoli. Per questo stiamo organizzando dei fine settimana a tema, in concomitanza con le domeniche gratuite del ministero, e stiamo organizzando per tempo il calendario degli eventi dei prossimi mesi, così da offrire agli operatori una base per realizzare dei pacchetti”.

 

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

12 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

30 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

2 ore ago