Infiorata di Gerano 2017, tutto pronto per la 288° edizione

Infiorata di Gerano 2017, tutto pronto per la 288° edizione della Festa della Madonna del Cuore con l’allestimento dell’Infiorata più antica d’Italia.

Come ogni anno tutto il paese si mobilita per i festeggiamenti in onore della Sacra Immagine mariana, dipinto di Sebastiano Conca della metà del 1700.

“Ogni anno si rinnova questo grande appuntamento – spiega il sindaco di Gerano Danilo Felici – che unisce l’intera popolazione, evidenziando il forte attaccamento ed i valori che emergono. E’ una tradizione che si rinnova e si tramanda di padre in figlio, tutti sono coinvolti. Gerano offrirà il meglio di sé, tutti sono invitati a venire, vedere la festa e partecipare, godendo delle bellezze che il nostro paese può offrire. Penso ad esempio al Museo dell’Infiorata e a quello delle Antiche Scatole di Latta, due tra le diverse eccellenze geranesi”.

INFIORATA DI GERANO, IL PROGRAMMA

I festeggiamenti avranno inizio nel pomeriggio di sabato 29 aprile alle 17 con la tradizionale “Calata” della miracolosa Immagine tra i fedeli nella chiesa di Santa Maria, presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per la Dottrina Cattolica. Poi l’inizio dei lavori la sera che termineranno il mattino seguente, con la messa alle 11 presieduta da Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, con il passaggio dell’Immagine della Madonna del Cuore sull’Infiorata.

I temi presenti nel tappeto floreale, oltre ai classici Rosone Con Cuore, Nome di Maria ed Angolo Caratteristico del Paese, saranno: Preghiera per le Vocazioni (50’ Sacerdozio parroco Don Giovanni Censi), Solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, 100° anniversario del Giro d’Italia, 100° dalla nascita di JF Kennedy, 100 anni dalla prima apparizione di Fatima.

“Il lavoro è stato grande – ha aggiunto il presidente del Comitato Festeggiamenti Diego Santori – c’è stata la collaborazione di tutti: dall’Amministrazione Comunale al Comitato Festeggiamenti, dalla Confraternita della Madonna del Cuore a tutte le altre associazioni fino alla gente comune. Tutti si sentono coinvolti e protagonisti, questo è il segreto di questa festa secolare”.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

3 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

4 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

6 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

6 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

7 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

7 ore ago