Elezioni Guidonia Montecelio, per il servizio di Assistenza Educativa Culturale arriva la denuncia del candidato Pd Emanuele Di Silvio.

Elezioni Guidonia Montecelio, per il servizio di Assistenza Educativa Culturale arriva la denuncia del candidato Pd Emanuele Di Silvio.
“Si allunga la lista dei servizi legati alla scuola depennati in questi giorni. Prima lo scuolabus, troppo costoso e con poche iscrizioni, poi il servizio di Assistenza Educativa Culturale, che sarà interrotto prima del suono dell’ultima campanella”.
“A partire dal 28 maggio non ci sarà più l’AEC negli istituti del nostro territorio – dice il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra Emanuele Di Silvio, che vede insieme Partito democratico, Sinistra per Guidonia, Alternativa Popolare e Lista civica Di Silvio sindaco -, siamo di fronte all’ennesimo servizio cittadino che viene penalizzato creando disagi alle famiglie che prima della fine dell’anno scolastico resteranno pure senza gli assistenti scolastici”.
“Alle difficoltà dei genitori e dei ragazzi si aggiunge il dramma di chi, in un momento pesantissimo per la nostra economia, si ritroverà senza lavoro – . Continua Di Silvio – Infatti, per i 75 dipendenti della cooperativa impiegati in questo servizio non ci sarà garanzia di riassorbimento: se il prossimo anno scolastico dovesse vincere un’altra società, vista l’interruzione prima della fine delle lezioni, le tutele contrattuali previste in questi casi vengono meno. Faccio un appello personale al Commissario Prefettizio, ricordando quando stabilisce l’articolo 24 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita, articoli, 9-10 e 19, chiedendo che si ponga fine allo stillicidio a cui si sta sottoponendo la nostra Città una volta per tutte”.

Recent Posts

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

7 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

12 ore ago