Categories: Regionez-home-right

Sanità Regione Lazio: 150mila accessi per gli Ambufest

“Sono 150mila i cittadini di Roma e del Lazio che in 30 mesi di attivita’ hanno utilizzato gli Ambufest ambulatori gestiti dai medici di medicina generale ed operativi tutti i week end e nei giorni festivi. Una rete completamente nuova che potenzia la sanita’ territoriale e che ha incontrato, come dicono i numeri, il forte gradimento della gente. Il circuito, che e’ uno dei piu avanzati in Italia perche’ assicura la continuita’ assistenziale per 365 giorni l’anno, e’ formato da 28 ambulatori attivi a Roma e nelle cinque province. Nella Capitale gli Ambufest sono 17, e sono presenti in ogni municipio.

Gli altri 11 invece operano nelle province: cinque nei comuni dell’hinterland romano (Guidonia, Palombara, Anzio, Nettuno, Zagarolo), tre nella provincia ciociara (Frosinone, Sora e Cassino) ed uno per ogni capoluogo: Viterbo, Latina e la ‘recluta’ Rieti new entry dallo scorso 1 aprile. Proprio per il grande successo riscosso dagli ambulatori festivi la Regione nei giorni scorsi ha inviato alle Asl una circolare con la quale informa che e’ possibile raddoppiare il servizio attivando una seconda postazione. Lo comunica in una nota la Regione Lazio. “In particolare – dice il documento inviato alle aziende- in alcuni dei 27 ambulatori si riscontra un accesso medio di oltre 90 pazienti per ogni week end comportando tempi di attesa troppo lunghi.

Gli ambulatori interessati dalla possibilita’ del ‘raddoppio’ ad oggi sono sei: quelli di Regina Margherita e via Lampedusa a Roma, Lungomare Paolo Toscanelli a Ostia, Latina, Anzio e Viterbo. In generale gli ambulatori piu’ frequentati sono quelli romani di via Lampedusa, Ostia e Regina Margherita che hanno conteggiato complessivamente oltre 12.600 accessi ognuno. Grande numero di affluenza anche presso l’ambulatorio di via Tenuta di Torrenova a via Antistio con oltre 9.500 accessi. Anzio e Nettuno complessivamente superano le 6.000 visite, mentre Latina ne registra 5.140 e Frosinone 2.655, poco meno Viterbo, 2.266, e infine Rieti che segna 308 visite in poco piu’ di un mese”.

Share
Published by

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

41 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

58 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

2 ore ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

2 ore ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago