Categories: Regionez-home-right

Sanità Regione Lazio: 150mila accessi per gli Ambufest

“Sono 150mila i cittadini di Roma e del Lazio che in 30 mesi di attivita’ hanno utilizzato gli Ambufest ambulatori gestiti dai medici di medicina generale ed operativi tutti i week end e nei giorni festivi. Una rete completamente nuova che potenzia la sanita’ territoriale e che ha incontrato, come dicono i numeri, il forte gradimento della gente. Il circuito, che e’ uno dei piu avanzati in Italia perche’ assicura la continuita’ assistenziale per 365 giorni l’anno, e’ formato da 28 ambulatori attivi a Roma e nelle cinque province. Nella Capitale gli Ambufest sono 17, e sono presenti in ogni municipio.

Gli altri 11 invece operano nelle province: cinque nei comuni dell’hinterland romano (Guidonia, Palombara, Anzio, Nettuno, Zagarolo), tre nella provincia ciociara (Frosinone, Sora e Cassino) ed uno per ogni capoluogo: Viterbo, Latina e la ‘recluta’ Rieti new entry dallo scorso 1 aprile. Proprio per il grande successo riscosso dagli ambulatori festivi la Regione nei giorni scorsi ha inviato alle Asl una circolare con la quale informa che e’ possibile raddoppiare il servizio attivando una seconda postazione. Lo comunica in una nota la Regione Lazio. “In particolare – dice il documento inviato alle aziende- in alcuni dei 27 ambulatori si riscontra un accesso medio di oltre 90 pazienti per ogni week end comportando tempi di attesa troppo lunghi.

Gli ambulatori interessati dalla possibilita’ del ‘raddoppio’ ad oggi sono sei: quelli di Regina Margherita e via Lampedusa a Roma, Lungomare Paolo Toscanelli a Ostia, Latina, Anzio e Viterbo. In generale gli ambulatori piu’ frequentati sono quelli romani di via Lampedusa, Ostia e Regina Margherita che hanno conteggiato complessivamente oltre 12.600 accessi ognuno. Grande numero di affluenza anche presso l’ambulatorio di via Tenuta di Torrenova a via Antistio con oltre 9.500 accessi. Anzio e Nettuno complessivamente superano le 6.000 visite, mentre Latina ne registra 5.140 e Frosinone 2.655, poco meno Viterbo, 2.266, e infine Rieti che segna 308 visite in poco piu’ di un mese”.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

6 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

8 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

9 ore ago