Pcp di via Orazio chiusa, dopo un giorno spuntano già i rifiuti davanti l’ingresso

Pcp di via Orazio chiusa, a Tivoli Terme, il sindaco Giuseppe Proietti ha dato disposizioni ad Asa Tivoli spa di intervenire immediatamente per la bonifica dell’area.

La decisione è stata presa nel pomeriggio di ieri, durante un sopralluogo avvenuto alla presenza del Sindaco e dei consiglieri comunali Maurizio Conti e Alessandro Fontana.

“Abbiamo preso atto che la piazzola veniva usata impropriamente, anche dai cittadini del vicino Comune di Guidonia, per depositare rifiuti di ogni tipo, compresi quelli di origine domestica che dovrebbero essere smaltiti attraverso il ritiro porta a porta – ha spiegato il Sindaco -. E’ evidente che una situazione del genere non è compatibile con gli standard di igiene e di decoro urbano, a maggior ragione se si considera la vicinanza delle abitazioni e l’adiacenza del parco pubblico Marra,frequentato da bambine e bambini. Completate le operazioni di bonifica, Asa provvederà ad assicurare quotidianamente la pulizia dell’area, che sarà utilizzata come parcheggio a servizio del quartiere”.

LA NUOVA DISCARICA
Una decisione, questa, accolta con scetticismo da alcuni residenti che temono l’effetto discarica dopo questa chiusura. Un timore che sembrerebbe confermato già dopo la prima notte. Questo giovedì mattina sono già apparse le prime foto di rifiuti, anche ingombranti, davanti al cancello della Pcp che era gestita dalle guardie ambientali del Congeav. La stessa area che non più tardi di un paio di settimane fa era stata chiusa per un paio di giorni per consentire degli interventi di sistemazione e pulizia dopo l’ennesimo raid dei razziatori di rifiuti che imperversano nottetempo. La situazione, dopo l’incursione di nomadi, era grave ed era stata denunciata dai consiglieri Pd Manuela Chioccia ed Alessandro Fontana.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

1 ora ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

11 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago