Tivoli si ricelebra la festa di San Giovanni dal 23 al 25 giugno. Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 del mese di Giugno, riproponendo una antica tradizione, sarà nuovamente celebrata in Tivoli la Festa di SAN GIOVANNI al quartiere della CITTADELLA.
Il COMITATO DEI COMITATI, reduce dai recenti successi della rinnovata Fiera di San Giuseppe, riunito in pubblica adunanza, ha approvato un programma di festeggiamenti con lo scopo di rinverdire e far conoscere le antiche tradizioni popolari, consistente in SPETTACOLI TEATRALI E DI ARTE VARIA, ORCHESTRINE, STORNELLI IN DIALETTO, ESIBIZIONI DI ARTISTI E FUNAMBOLI e TANTO ALTRO.
Ai festeggiamenti parteciperanno le delegazioni delle quattro Comunità del mondo unite alla nostra Tivoli da vincoli di gemellaggio e di fraternità: la Città transalpina di Saint Amand Les Eaux, la Città ellenica di Delfi, la Città transilvana di Focsani e la Città di Yugawara della Grand’Isola del Giappone, che porteranno con essi gli esempi delle proprie culture e tradizioni oltre a prelibate e sconosciute pietanze da degustare nei tre giorni delle celebrazioni. Ciò anche affinché tutto il Mondo moderno continui a conoscere le magnificenze della antica e gloriosa Tibur.
Il programma comprende seminari e conferenze di illustri luminari sulle tradizioni e sul dialetto della nostra Città.
Il quartiere sarà vivacemente addobbato e illuminato con lanterne.
Le trattorie e le taverne resteranno aperte fino a tarda ora.
Per rendere efficaci e funzionanti i riti di buon auspicio delle Notti di San Giovanni per i matrimoni, la prole, le messi, il grano, le vigne e gli uliveti saranno accesi grandi FUOCHI e saranno consumate le tradizionali e saporite lumache.
LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVITATA A INTERVENIRE AI FESTEGGIAMENTI.
(comunicato stampa degli organizzatori)
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…