Elezioni Guidonia, i candidati sindaco rispondono – Michel Barbet

Elezioni Guidonia, i candidati sindaco rispondono. Entra nel vivo la campagna elettorale per conquistare fino all’ultimo voto dei cittadini Abbiamo sottoposto ai 10 candidati sindaco tre domande centrali sul futuro della Città dell’aria. L’inserto è stato pubblicato sulle pagine di XL del primo giugno, proseguiamo con Michel Barbet (Coalizione: Movimento 5 Stelle)

1) Come crede possa essere superata la questione “rifiuti” a Guidonia Montecelio? Il TMB è una condanna per il territorio e noi siamo da sempre assolutamente contrari alla sua entrata in funzione. E’ obsoleto, produce balle da incenerimento nei cementifici e si trova nel cuore del nostro amato Parco dell’Inviolata. E’ stato un errore costruirlo, e sarebbe imperdonabile consentire la sua apertura. La questione rifiuti può essere superata credendo veramente nella raccolta differenziata, da troppo tempo ferma e fatiscente. Puntando al massimo riusciremmo a recuperare praticamente tutte le materie prime, non mandando sulla in discari­che, TMB e inceneritori, con un ritorno economico e di salute che ci meritiamo dopo tutte le vessazioni subite, prima tra tutte la TARI alle stelle

2) Vista la situazione critica del bilancio comunale quali soluzioni propone?  

Siamo consapevoli del disastro che le amministrazioni precedenti ci hanno lasciato, ma assolutamente determinati ad affrontarlo con serietà e professionalità. Conosciamo nei dettagli la gestione delle casse comunali e sappiamo dove intervenire per contenere la spesa e massimizzare il profitto, ma senza una seria programmazione che non può prescindere dal ricorso ai fondi europei e dalla sinergia con le altre amministrazioni, non ne usciremo. Abbiamo organizzato due appuntamenti recentemente con i nostri rappresentanti al parlamento italiano e quello europeo proprio per avere quell’appoggio e quella dedizione della quale abbiamo bisogno.

3)Qual è la “ricetta” per risollevare l’economia e quali saranno i primi atti da sindaco

Il primo giorno interverrei immediatamente con provvedimenti che non implicano una spesa economica ma che possono dare delle risposte immediate. Penso in primissima battuta a rinegoziare a favore dell’ente tutti i contratti in essere, alla possibilità di portare il pranzo da casa per i bambini delle scuole come chiesto a gran voce dai genitori oppure alla riorganizzazione dell’ente per consentire un vero e proprio rilancio della macchina comunale. Una volta che con i miei assessori ci riusciremo a rendere conto della disponibilità economica, faremo subito le gare che non sono mai state fatte per far ripartire i servizi essenziali per i cittadini che sono stati bruscamente interrotti. Penso alle biblioteche chiuse, allo scuolabus, ai teatri comunali.

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

16 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

26 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

58 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago