Incendi nella Regione Lazio, mercoledì è stata una giornata di fuoco. Da mattina a sera ci sono stati ben 57 incendi su tutto il territorio regionale, 33 gli interventi a Roma e provincia, 10 a Latina, 7 a Viterbo, 5 a Frosinone e 2 a Rieti.
In tutto sono stati impiegati, oltre ai vigili del fuoco, circa 200 volontari di Protezione civile della Regione Lazio. Le associazioni di volontariato coinvolte nelle operazioni di spegnimento sono state circa 50.
E’ stato necessario l’utilizzo di oltre 100 mezzi e sono stati effettuati 7 interventi aerei con elicotteri regionali. La maggior parte degli interventi ha riguardato incendi di sterpaglie e di macchia mediterranea. Tra gli interventi più impegnativi quello di Canale Monterano, Civitella San Paolo e Gaeta.
TIVOLI E GUIDONIA MONTECELIO
In prima fila, come spesso accade, i volontari di Tivoli e Guidonia Montecelio, delle associazioni Avrst, Gos, Nvg, Vvaa. Diverse squadre sono state impegnate in vari roghi tra la Città dell’Aria e l’hinterland tiburtino. Le alte temperature di questi giorni facilitano il propagarsi dei roghi e la tempestività di intervento è essenziale.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…