L’Ensemble FlautTiAmo diletta il pubblico alle Scuderie Estensi

L’ Ensemble FlautTiAmo nasce dal progetto del M° Giustina Marta di voler approfondire il repertorio concertistico

Ensemble FlautTiAmo: Il giorno 11 giugno alle Scuderie Estensi si è tenuto un concerto organizzato dall’associazione “Amici della Musica di Tivoli” e dalla “Fenice Academy of Arts” in collaborazione con il Comune della città tiburtina. “Il flauto…che passione” era il titolo dell’evento che ha visto come protagonisti giovani flautisti diretti dal M° Giustina Marta, titolare della Cattedra di Flauto nella scuola “A. Baccelli” di Tivoli.

L’ Ensemble FlautTiAmo nasce dal progetto del M° Giustina Marta di voler approfondire il repertorio concertistico assieme ai suoi alunni Margherita Biaggioli, Laura Catelli, Francesco D’Alessio, Lorenzo Lopez, Valeria Mariani, Sara Terenzi, Marta Zacchia, Chiara Cataldi e Annalisa Mariani.

I dieci giovani hanno aperto il concerto con La Caccia di G.P. Telemann seguita da brani provenienti dal Balletto Lo Schiaccianoci di P.I. Ciaikowsky come la Marcia, la Danza della fata confetto, la Danza degli Zufoli, il Valzer dei Fiori. Quindi il concerto è continuato con una Pavane di G. Faurè, un Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e il celebre Libertango di A. Piazzola arrangiato per questa formazione da Giustina Marta.

Il pubblico, accorso numeroso al concerto, è rimasto colpito dalla bravura dei giovani musicisti e, in particolare, delle due soliste Chiara Cataldi e Annalisa Mariani, ma anche dalle profonde parole e dalla “gestualità” della direttrice.

Il primo cittadino prof. Giuseppe Proietti e la preside della scuola Baccelli prof.ssa Sandra Vignoli hanno ringraziato il M° Marta per il concerto, rivolgendo un particolare ringraziamento alle Associazioni che ha realizzato l’evento.

(M. Malagesi)

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago