Giornata mondiale del rifugiato a Tivoli si fa integrazione con lo sport

Giornata mondiale del rifugiato a Tivoli si fa integrazione con lo sport

Appuntamento, sabato 24, con Corro ma non scappo. Promosso dalla cooperativa sociale Tre Fontane, il progetto punta attraverso lo sport a sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati all’accoglienza e all’integrazione nel territorio.

All’appuntamento hanno partecipato tiburtini ed una cinquanta di migranti ospiti di vari centri d’accoglienza. L’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, ha voluto coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati all’accoglienza e all’integrazione nel territorio.

Le attività sportive sono iniziate alle ore 17 quando cittadini e migranti si sono ritrovati al Parco Sogno di Malala di Villa Adriana (via Pugile 19) per partecipare, insieme, a una maratona di 3 km. A dare la partenza il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti.

Una volta che i corridori hanno tagliato il traguardo della mini-maratona, cittadini e beneficiari sono stati coinvolti in altri sport tra cui calcio, basket e tiro con l’arco.

“Corro ma non scappo” è stata anche l’occasione per conoscere tradizioni e usanze dei migranti originari dell’Africa subsahariana. Dal vivo si sono infatti esibiti in spettacoli di musica e danze tipiche del proprio Paese di provenienza, allietando la serata laziale.

“È stata una giornata scandita dalla voglia di integrazione e amicizia tra popoli – spiega Marco Zonnino, Presidente della cooperativa sociale Tre Fontane -. Noi crediamo che è assolutamente possibile un’accoglienza che arricchisca i cuori e il bagaglio culturale di ognuno di noi”. E conclude con uno speciale ringraziamento: “Un grazie sentito a tutti i nostri collaboratori. Senza il loro impegno e senza i loro valori nulla di quello che abbiamo raggiunto si sarebbe potuto ottenere”.

Patrocinato dal Comune di Tivoli e sponsorizzato dalle società Decathlon e Network+Vista, l’evento ha coinvolto i centri d’accoglienza di Tivoli, Guidonia, Giannetta, Riserva Nuova, San Vito Romano, Pisoniano e Altipiani oltre a diverse associazioni: Tivoli Marathon, Podistica solidarietà, Sempre di Corsa, Panta Rei, Centro culturale Vincenzo Pacifici, Tivoli Libera Tutti e la Casa delle culture.

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

16 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

25 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

57 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago