Un campo per i ragazzi dell’ “Amedeo di Savoia”
Nei giorni 17 e 18 Giugno è stato organizzato dalla Protezione Civile di Tivoli “Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli” un campo educativo allestito sul Monte Catillo che ha visto la partecipazione di diciotto ragazzi provenienti dalla 3°B del Liceo Classico “Amedeo di Savoia”. Questa attività conclude il progetto didattico di alternanza scuola-lavoro.
Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno preso parte a delle lezioni organizzate dai volontari della Protezione Civile e si sono occupati dei problemi relativi al nostro territorio; in particolare, le lezioni hanno trattato di rischio sismico, rischio idrogeologico, frane, valanghe, incendi, piano di emergenza comunale, normativa della protezione civile e montaggio tenda. Il campo è iniziato sabato con l’allestimento delle tende da parte dei ragazzi, aiutati dai volontari, ed è continuato nel pomeriggio con la dimostrazione pratica dell’idrovora. Il giorno dopo i ragazzi sono stati coinvolti nella ricerca persone e nella dimostrazione pratica dello spegnimento di un incendio; nel pomeriggio è stato smontato l’intero campo che includeva tende, cucina e segreteria.
I ragazzi sono ritornati a casa entusiasti del campo e dell’esperienza svolta nel territorio della città di Tivoli. Un ringraziamento speciale va al responsabile della Protezione Civile di Tivoli Andrea Di Lisa e a tutti i volontari dell’Associazione, alla tutor Alessandra Borgia, che ha sostenuto i ragazzi in questa nuova attività. Ma un ringraziamento particolare va al Sindaco Giuseppe Proietti che ha incontrato i ragazzi complimentandosi per il lavoro svolto e a Don Benedetto che ha concesso l’area per l’allestimento del campo. Gli studenti portano a casa un grande bagaglio di conoscenze pratiche e sperano di ripetere il prossimo anno questa magnifica esperienza.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…