Un campo per i ragazzi dell’ “Amedeo di Savoia”
Nei giorni 17 e 18 Giugno è stato organizzato dalla Protezione Civile di Tivoli “Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli” un campo educativo allestito sul Monte Catillo che ha visto la partecipazione di diciotto ragazzi provenienti dalla 3°B del Liceo Classico “Amedeo di Savoia”. Questa attività conclude il progetto didattico di alternanza scuola-lavoro.
Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno preso parte a delle lezioni organizzate dai volontari della Protezione Civile e si sono occupati dei problemi relativi al nostro territorio; in particolare, le lezioni hanno trattato di rischio sismico, rischio idrogeologico, frane, valanghe, incendi, piano di emergenza comunale, normativa della protezione civile e montaggio tenda. Il campo è iniziato sabato con l’allestimento delle tende da parte dei ragazzi, aiutati dai volontari, ed è continuato nel pomeriggio con la dimostrazione pratica dell’idrovora. Il giorno dopo i ragazzi sono stati coinvolti nella ricerca persone e nella dimostrazione pratica dello spegnimento di un incendio; nel pomeriggio è stato smontato l’intero campo che includeva tende, cucina e segreteria.
I ragazzi sono ritornati a casa entusiasti del campo e dell’esperienza svolta nel territorio della città di Tivoli. Un ringraziamento speciale va al responsabile della Protezione Civile di Tivoli Andrea Di Lisa e a tutti i volontari dell’Associazione, alla tutor Alessandra Borgia, che ha sostenuto i ragazzi in questa nuova attività. Ma un ringraziamento particolare va al Sindaco Giuseppe Proietti che ha incontrato i ragazzi complimentandosi per il lavoro svolto e a Don Benedetto che ha concesso l’area per l’allestimento del campo. Gli studenti portano a casa un grande bagaglio di conoscenze pratiche e sperano di ripetere il prossimo anno questa magnifica esperienza.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…