Impianti sportivi a Tivoli, in arrivo mesi decisivi

Impianti sportivi a Tivoli, in arrivo mesi decisivi. Tra lavori di ristrutturazione, aperture “storiche”, nuove assegnazioni, entro dicembre la situazione di palestre, stadi, palazzetto e piscina, potrebbe cambiare radicalmente. Il sindaco Giuseppe Proietti traccia il punto della situazione.

Mentre sono in corso le procedure per avviare i cantieri su Palazzetto dello Sport, pista di atletica dell’Olindo Galli, Campo C, e Campo Ripoli, negli uffici di palazzo San Bernardino si lavora anche per le assegnazioni e le gestioni.

LA FONDAZIONE

Il progetto della Fondazione dello Sport non è tramontato, anzi, l’intenzione dell’Amministrazione è avviarla entro dicembre. Prima, però, ci sarà da aprire le strutture sportive.

“Si sta preparando un bando per la gestione della piscina – ha spiegato il sindaco Giuseppe Proietti –. Poi, probabilmente, se ne faranno altri due distinti per stadio e palazzetto dello sport. Intanto spero che al più presto parta la Fondazione, alla quale passerà la gestione degli impianti sportivi. Potrebbe essere costituita e funzionante entro la fine dell’anno. Le strutture assegnate dal Comune, poi, saranno affidate alla Fondazione che, così, si sostituirà al Comune”.

I LAVORI

Al momento, con il cantiere per il rifacimento della pista di atletica che ancora deve aprire, non si sa il futuro dell’Olindo Galli. “Da vedere se faremo un bando per assegnare la gestione o l’uso” ha aggiunto Proietti.

In merito al palazzetto dello sport Paolo Tosto, invece “Vorremmo destinarlo a diverse discipline come volley, pallacanestro, hockey, pattinaggio, calcio a 5. È difficile, quindi, immaginare un’assegnazione in gestione. Il palazzetto, così, potrebbe restare in gestione diretta alla Fondazione ed essere impiegato anche per degli eventi. Al momento si sta redigendo il progetto esecutivo per poi fare il bando per l’assegnazione dei lavori. Stiamo valutando il rifacimento della pavimentazione per renderlo utilizzabile anche dalle altre discipline, come il pattinaggio e l’hockey”.

Procedono, poi, i lavori per il Campo C che, purtroppo, non sarà pronto prima dell’inizio della prossima stagione. “Abbiamo affidato la progettazione esecutiva e l’elaborato è stato appena consegnato. Poi faremo il bando per assegnare i lavori e Spero che entro l’autunno sia pronto. Tra gli interventi che faremo ci sarà anche un ampliamento del terreno di gioco per renderlo omologabile a competizioni nazionali ed internazionali. Siamo in contatto con la Federazione Italiana Rugby e gli faremo vedere il progetto per avere osservazioni prima di fare la gara”.

Oltre a questi interventi, a cui si aggiunge quello per il rifacimento del manto erboso dello stadio Ripoli, gli uffici sono al lavoro anche per Tivoli Terme. “L’Ufficio tecnico sta lavorando ad un progetto per il rifacimento del campo dell’Albula – ha spiegato il Primo Cittadino –. Lì deve essere rifatto anche il fondo. Al momento, però, mancano i finanziamenti”.

 

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

13 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

23 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

55 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago