Teatro Marittimo e Mensa Ponderaria, apertura con visite guidate gratuite

Teatro Marittimo e Mensa Ponderaria, apertura con visite guidate gratuite. Le inaugurazioni di venerdì e sabato vedranno le aperture al pubblico dei due siti, chiusi da anni.

“Queste due riaperture – ha commentato il direttore dell’istituto autonomo Villa d’Este e Villa Adriana, Andrea Bruciati – rientrano nel processo del nuovo corso dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este. Torneranno disponibili al pubblico delle parti rimaste in ombra per tanti anni. Si tratta di azioni concrete e, nello stesso tempo, simboliche, che fanno capire i nostri obiettivi e la strada che vogliamo percorrere. Il bene il pubblico deve essere fruito nel maggior modo possibile, per il maggior tempo possibile e da più cittadini possibili”.

MENSA PONDERARIA

Sabato dalle 20 alle 23 previste visite guidate gratuite. Il sito archeologico al centro di Tivoli, poi, ad agosto resterà visitabile su prenotazione, presso la biglietteria di Villa d’Este ed inserita nello stesso biglietto di ingresso per la Villa.

L’area, chiusa da oltre un decennio, è stata oggetto di polemiche, petizioni e lettere da parte di cittadini, associazioni e partiti. Ora, finalmente, tornerà ad essere fruibile.

“La mensa ponderaria è un gioiello incastonato nella parte più intima di Tivoli. E’ una tipologia di sito rarissima, ce ne sono pochissime – ha commentato il direttore dell’istituto autonomo Villa d’Este e Villa Adriana, Andrea Bruciati –. Per i suoi marmi, le pitture, le iscrizioni e per la statua dell’imperatore Augusto presente, è un unicum. È anche la comprova dell’importanza, dal punto di vista commerciale e strategico, della città di Tivoli. E’ anche una delle poche pese pubbliche dei romani rinvenute. Un’altra si trova a Pompei”.

Leggi anche: Ecco cos’è la Mensa Ponderaria

Mensa Ponderaria, importante sito archeologico nel cuore della Città

TEATRO MARITTIMO

Dopo l’inaugurazione al via due giorni di visite guidate gratuite per i visitatori della Villa Adriana, sabato e domenica.

Il Teatro Marittimo – prosegue il Direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – era uno spazio dedicato al pensiero, alla meditazione, alla riflessione, che riemerge ora da un restauro che ha interessato nell’ultimo triennio un’area fondamentale del complesso residenziale adrianeo. Ambiente simbolo dell’immaginario, parzialmente inaccessibile dal 2010, che ora reintegra la lettura totale del monumento, proiettando una luce nuova sul futuro prossimo della Villa”.

Teatro Marittimo

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago