Domenica di fuoco nella valle dell’Aniene, elicotteri e canadair in azione

Domenica di fuoco nella valle dell’Aniene, roghi a Roviano, Subiaco, Marano Equo e Roccagiovine. Oltre alla drammatica morte di un volontario a Roccagiovine, la situazione più grave è quella che si è registrata a Roviano con le fiamme che hanno divorato parte della montagna. Le operazioni di spegnimento potrebbero riprendere anche questo lunedì mattina. Ieri […]

Domenica di fuoco nella valle dell’Aniene, elicotteri e canadair in azione

Domenica di fuoco nella valle dell’Aniene, roghi a Roviano, Subiaco, Marano Equo e Roccagiovine. Oltre alla drammatica morte di un volontario a Roccagiovine, la situazione più grave è quella che si è registrata a Roviano con le fiamme che hanno divorato parte della montagna. Le operazioni di spegnimento potrebbero riprendere anche questo lunedì mattina.

Ieri in tutto il Lazio c’è stata una vera e propria emergenza con oltre 42 richieste di intervento in tutte le provincie. In tutto sono stati 19 i roghi a Roma e provincia, 12 a Frosinone, 8 a Latina, 2 a Rieti e 1 a Viterbo. A operare da terra circa 50 associazioni per un totale di 180 volontari, mentre l’elicottero regionale è intervenuto sui fuochi di Sora, Veroli, Capena, Lenola, Esperia e Subiaco, Vico nel Lazio. Negli ultimi tre comuni è stato necessario anche l’intervento del Canadair della flotta nazionale dei Vigili del Fuoco.

DA SUBIACO

“Oggi è stata davvero una giornata complessa e difficile – ha commentato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia – per il nostro territorio e domani ce ne aspetterà un’altra altrettanto dura. Mi sento davvero di ringraziare con il cuore tutti gli operatori in servizio per la nostra incolumitá, dai Vigili del fuoco di Subiaco e del Comando di Roma, ai Carabinieri, fino all’ultimo dei tanti volontari che oggi hanno lavorato incessantemente: il Centro Radio Soccorso Sublacense, la Protezione Civile Simbruini, le Protezioni Civili di Agosta, Arcinazzo Romano, Cerreto, Gerano, Olevano Romano, Rocca Santo Stefano, Roiate, San Vito Romano. Nella difficoltà ho visto tanta professionalità, passione e solidarietà. È dura, ma insieme si fa”.

Volontario di protezione civile muore su un incendio, dramma a Roccagiovine