Visto da me/ La rete di protezione

Di Roberta Mochi
L’estate, è cosa risaputa, fa spesso rima con indagini e col gusto tutto unico di abbandonarsi – riparati sotto ad un ombrellone – al fascino del mistero. Ed esiste un solo commissario che da anni ci fa vivere appieno nel sole della Sicilia e sentirne l’odore del mare ma questa volta “La sveglia si misi a sonare di malo”. “Montalbano sono” è tornato e la voce di Andrea Camilleri lo mette alle prese con un doppio mistero. “È il primo romanzo che ho scritto da quando sono diventato cieco – ha dichiarato lo scrittore – l’ho dettato alla mia collaboratrice che ormai parla e scrive il vigatese meglio di me”.
Due casi da risolvere, dunque, con l’abilità lucida e analitica del Commissario ma anche con la sua scalpitante insofferenza. Il primo riemerge dal passato e si intreccia magistralmente con l’altro, che proietta Salvo in un presente/futuro, quello dei social, tra blog, profili twitter e pagine facebook.
Vigàta si è animata di una brulicante eccitazione, ed è diventata il set di una fiction svedese, ambientata negli anni ’50. Mentre un gruppo di uomini armati invade la classe III B, della scuola frequentata dal figlio del vice commissario, Mimì Augello. Il caso ci permette di conoscere più da vicino Augello e di riflettere sugli equilibri, anche i più delicati, dove nessuno è mai del tutto colpevole ma neppure del tutto innocente.
Così ancora una volta ci ritroviamo a casa, in Sicilia, anche se casa nostra davvero non è, e la lettura è irresistibile, anche se Montalbano non brilla più di freschezza.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 minuto ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

36 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago