Di Roberta Mochi
Uscito già da un po’ ma, per chi non lo avesse ancora visto, vale la pena parlare del terzo capitolo della saga di Cesare, leader di un branco di scimmie superiori dai grandi sentimenti, scacciate come sempre accade ai diversi.
Molti i riferimenti biblici. Flagelli, crocifissioni ed esodi per raccontare qualcosa che ci accomuna, ovvero quanto sia importante conquistare la propria libertà. Altrettante le citazioni cinematografiche da Apocalypse Now (1979) a Assassini nati (1994), riassunti nel personaggio del folle colonnello interpretato da Woody Harrelson.
In poco più di due ore Matt Reeves costruisce su una trama semplice un’opera complessa, per questo che è un film di guerra ma non solo, azione, racconto sociologico e western si intrecciano, alimentando un costante gioco di specchi, dove gli esseri umani perdono le proprie caratteristiche a favore delle scimmie ma anche queste cedono il passo il favore di Nova, il personaggio della bambina mutante, che incarna perfettamente l’innocenza e la speranza di una vita in armonia con la natura.
A farla da padrona poi, una straordinaria prova di motion capture da parte di Andy Serkis, che della recitazione fotorealistica ormai può essere considerato un vero riferimento. L’umanità e l’espressività dello sguardo di Cesare lasciano a bocca aperta, ed è possibile ammirarla nelle frequenti le inquadrature strette sul volto del Leader. Completano questo spettacolo visivo la fotografia di Michael Seresin e la musica di Michael Giacchino.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…