Dalla collaborazione di associazioni e comitati spontanei di cittadini e cittadine arriva a Guidonia il cinema all’aperto. Il progetto sarà diffuso capillarmente nelle varie zone del territorio comunale. “L’obiettivo”- dicono gli organizzatori – “è quello di produrre un momento di autentica socialità che porti le persone fuori dalle proprie case e permetta a tutti di relazionarsi in una piazza. Si tratta di una bella sfida: mettere in piedi un evento culturale autogestito e gratuito in un territorio in cui non è mai esistita una seria programmazione culturale da parte delle Istituzioni, in cui non esistono, di fatto, librerie e andare a vedere un film al cinema è diventato un lusso che non tutti possono permettersi”. L’iniziativa si svolgerà durante tutto il mese di settembre e coinvolgerà le frazioni di Montecelio, Setteville, Colle Fiorito, Villanova, Albuccione e Colleverde.
Quanto alla programmazione, fanno sapere gli organizzatori: “Abbiamo scelto di proiettare una serie di recenti commedie italiane, come “Perfetti Sconosciuti” e “Smetto Quando Voglio”, che possano far divertire il pubblico ma fare anche riflettere su questioni che interessano tutti: i problemi delle relazioni, dei giovani, il lavoro che non c’è”. Grande attenzione anche ai temi della legalità che verranno affrontanti attraverso le due opere del regista siciliano Pif: ” La mafia uccide solo d’estate” e “In guerra per amore”. I promotori fanno sapere che l’intera iniziativa sarà totalmente sostenuta economicamente anche attraverso una cena di autofinanziamento che si terrà venerdì 1 settembre all’H24 alle ore 21 , in Via Lago dei Tartari 1.
A promuovere e gestire le serate di cinema all’aperto saranno: i ragazzi di Oltre il Ponte (Associazione giovanile di Montecelio), i ragazzi del Collettivo FuoriCentro (che già in passato hanno portato il cinema all’aperto a Setteville), l’associazione Il Nuovo Cittadino, Cittadini Rione S.Marco Villanova, il Comitato Volontario Cittadini di Colleverde, l’Associazione Insieme dell’Albuccione.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…