Proteste fuori l’Ospedale di Tivoli, continueranno fino a domenica le assemblee sindacali davanti al San Giovanni Evangelista degli addetti alle pulizie.
Dopo il primo sit-in di giovedì mattina, i lavoratori proseguiranno con la protesta altri tre giorni. Il nodo è sempre lo stesso, purtroppo, i salari pagati in ritardo. “Ormai siamo quasi due stipendi – ha spiegato Antonio D’Antimi, rappresentante sindacale della Cisl –. Noi non ci fermeremo. Continueremo con lo stato di agitazione e con le assemblee fino a domenica. Poi, se nessuno ci chiamerà o ci convocherà nel frattempo, valuteremo la situazione e siamo pronti, mercoledì prossimo, a riunirci sotto la direzione generale dell’Asl Roma 5 per chiedere un incontro con la direzione”.
La protesta dei lavoratori della Ma.Ga, che ha in appalto il servizio di pulizie negli ospedali e nei distretti sanitari della Roma 5, va avanti ormai da un anno. Nonostante l’Asl abbia saldato diverse fatture alla società, i dipendenti continuano a stare in difficoltà.
Nello scorso marzo, quando la situazione degli stipendi si era aggravata, i vertici della Roma 5 hanno saldato direttamente alcune mensilità ai lavoratori. “La Ma.Ga. – aggiunge D’Antimi – si è dichiarata disponibile a pagare se l’Asl avesse sbloccato delle somme. Ma i pagamenti ancora non si vedono”.
Oltre i salari c’è anche un altro problema. “Manca il personale – prosegue il sindacalista della Cisl –. A Tivoli hanno aperto nuovi reparti, quindi nuovi spazi da pulire, ma gli addetti non sono stati aumentati. Non è stato neanche reintegrato il personale che, in questi mesi, è andato in malattia, in ferie o chi si è licenziato. In questa situazione come si possono fare gli straordinari? Ma senza è difficile tenere pulito tutto”.
“Ad essere inadempiente è la ditta, non l’Asl – ha spiegato il Direttore Generale Vitaliano De Salazar –. Sulla pulizia vigileremo, l’ospedale deve essere pulito. Il comportamento della ditta non è accettabile”.
La manifestazione di giovedì
Manifestazione davanti l’ospedale di Tivoli, protesta degli addetti alle pulizie
Leggi anche:
Vaccini obbligatori, le famiglie potranno sottoscrivere un’autocertificazione
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…