Novità per la fortezza simbolo della Città. Nel consiglio comunale di lunedì, su interrogazione – l’ennesima – di Alessandro Petrini dall’Amministrazione sono arrivate novità per il castello.
Il sindaco Giuseppe Proietti, rispondendo al consigliere del gruppo misto, ha ribadito la volontà di affidare ad un tecnico esterno la realizzazione del piano di gestione, come già annunciato da Notizia Locale lo scorso 25 aprile. Il sito è del Demanio e prima di poterlo gestire il Comune deve presentare, e farsi approvare, il piano.
Ma non solo, la novità è che le sale della Rocca ospiteranno mostre permanenti e, per la promozione turistica del territorio, le bellezze dei comuni dell’hinterland tiburtino.
“La Rocca Pia – ha spiegato il Sindaco – è stata individuata, molti anni fa, come sede del museo civico. Ancora prima, e parallelamente, era stata individuata un’altra sede, il museo della Missione su cui sono stati spesi investimenti ancor più onerosi per la riqualificazione. Ci troveremmo, quindi, con due musei civici ed è impensabile. Gli spazi della Missione sono più idonei, più ampi, al contrario di quelli del castello che sono più limitati”.
“Quindi il museo civico – prosegue Giuseppe Proietti – resterà alla Missione ed alla Rocca Pia saranno realizzati spazi illustrativi da utilizzare per mostre temporanee e polo di valorizzazione turistica anche dei comuni della Valle dell’Aniene. Alcuni dei piccoli spazzi saranno destinati ai singoli paesi della zona, che hanno già dichiarato la disponibilità a partecipare ad un progetto del genere”.
Sul numero di XL in uscita giovedì 21 il servizio completo.
Rocca Pia e Anifeatro di Bleso, Comune al lavoro per aprirli e renderli fruibili
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…