L’Amministrazione comunale guidoniana ricevuta dal prefetto Paola Basilone. Giovedì mattina si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per parlare dell’emergenza degli insediamenti abusivi all’Albuccione e dei camminanti che sostano nei parcheggi intorno al centro commerciale in zona Bivio di Guidonia.
Nella riunione è parlato dello sgombero, ritenuto “urgentissimo”dal Municipio, del campo dell’Albuccione. Un’azione che, per l’Amministrazione, “dovrà seguire tutte le regole sociali e di sicurezza”. Questo venerdì, poi, “sarà convocata la ASL – aggiungono dal Comune – per chiedere un’immediata collaborazione nella fase di ripristino dell’area degli insediamenti con relativa bonifica e recinzione della stessa”.
Oltre al Prefetto di Roma, erano presenti il Questore, il sindaco Michel Barbet, l’assessore alla Legalità Davide Russo, il comandante della polizia locale Marco Alia, rappresentanti delle forze dell’Ordine locali.
“La riunione – ha commentato il sindaco Barbet – è servita ad individuare tutte le criticità presenti nel nostro territorio e soprattutto a disegnare strategie per dare inizio allo sgombero degli insediamenti abusivi contrastando di fatto il degrado e il problema di carattere igienico-sanitario chiedendo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine”.
“Ho illustrato nei dettagli ai componenti del comitato – ha aggiunto Davide Russo – le difficoltà di convivenza tra le diverse etnie presenti nei campi abusivi ed in particolare, anche alla luce degli ultimi episodi, le forti tensioni con gli abitanti dell’Albuccione e le difficoltà che stanno vivendo sia dal punto di vista economico che della sicurezza le imprese che operano al centro commerciale”.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…